Sottoscrizione Mailing List
  • Tel: 0668134717

Alla Fiera del Levante di Bari per la Giornata del Mezzogiorno convegno su “Una via italiana per la costruzione delle città e delle reti intelligenti”

cotec_news1

Si è tenuto a Bari il 10 settembre 2012, un convegno promosso da Regione Puglia, Camera di Commercio di Bari e Fondazione COTEC e organizzato da IPRES, in cui si sono dibattute le problematiche di come declinare il modello generale della città “intelligente” in relazione alle peculiari e diversificate caratteristiche (economiche, culturali, sociali) dei territori del nostro Paese. Al centro dei lavori, aperti dal Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e dal Presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi si è tenuta una Tavola Rotonda cui hanno partecipato, fra gli altri, Ezio Andreta, Presidente APRE e già Direttore Generale della Ricerca della Commissione Europea, e Claudio Roveda, Direttore Generale della Fondazione COTEC.
Fra i risultati del dibattito è emersa chiaramente la necessità di far precedere le scelte operative (i bandi per l’assegnazione della realizzazione di specifiche iniziative progettuali per la costruzione di una città intelligente) da una analisi strategica, con la partecipazione degli stake holder del territorio, che costituisca il quadro di riferimento organico e coerente in cui definire il modello di città.
Il Prof. Roveda ha sottolineato come per rendere efficaci gli investimenti tecnologici sia necessario diffondere fra tutti i cittadini una moderna cultura dell’innovazione “Smart citizens for smart cities”.