Vai al contenuto

Concept Note – XVI Symposium COTEC Europa

11 Luglio 2023

Il XVI Symposium COTEC Europa si è tenuto lo scorso 27 giugno 2023 nella maestosa cornice del Teatro Massimo di Palermo, in Sicilia, alla presenza dei Capi di Stato di Spagna, Portogallo e Italia. Imprenditori associati alle organizzazioni COTEC di Italia, Spagna e Portogallo, rappresentanti delle Nazioni Unite, istituzioni europee e nazionali ed esperti, hanno partecipato all’incontro per esprimere le loro posizioni sugli investimenti in sostenibilità ambientale e sociale attraverso strumenti finanziari innovativi, suggerendo aree di possibile collaborazione e azioni comuni.

I relatori hanno offerto il loro punto di vista su come possa la finanza, anche attraverso strumenti innovativi, concorrere al raggiungimento dei 17 obiettivi stabiliti da Agenda 2030 (SDG, obiettivi di sviluppo sostenibile) e dall’Accordo di Parigi sul clima, finalizzato a contenere l’innalzamento della temperatura media globale, ridurre le emissioni globali climalteranti, sviluppare e diffondere tecnologie atte a raggiungere la neutralità climatica (net-zero emissions).

Il focus della XVI edizione di COTEC Europa si è incentrato su aspetti di grande rilevanza: l’importanza dell’innovazione nell’ambito del rapporto tra finanza e sostenibilità, di come sia necessario individuare nuove forme di finanziamento che possano garantire agli investitori un uso trasparente delle risorse (criteri ESG, Environment, Social, Governance), fornire dunque soluzioni che possano incentivare anche il settore privato al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Si è riflettuto inoltre su come attuare, attraverso strumenti finanziari innovativi, un’azione sinergica tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo e su come rafforzare l’integrazione tra fondi pubblici nazionali ed europei, in particolare nel caso di investimenti per la sostenibilità di rilevanti dimensioni. Il raggiungimento degli SDG è di fondamentale importanza per la nostra economia e società, ed è stato dunque oggetto di ulteriore riflessione il ruolo delle Istituzioni e della società civile nella diffusione di tale consapevolezza tra i cittadini e le imprese di ogni dimensione.

Come ogni anno, la mission di COTEC Europa è stata quella di delineare ambiti di possibile cooperazione su tematiche di estrema rilevanza politica, sociale e culturale.

Di seguito, in allegato, il concept note del XVI Summit COTEC Europe.

Allegato: CONCEPT NOTE XVI SIMPOSIO COTEC EUROPA

Rimani aggiornato
con la nostra newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti dalla nostra Fondazione.

Facendo clic su Iscriviti, confermi di essere d'accordo con i nostri Termini e Condizioni.