È finalmente online il corso “Elements of AI – Elementi di Intelligenza Artificiale”, la versione italiana del progetto creato dall’Università di Helsinki e dalla società Reaktor, su mandato del governo finlandese in collaborazione con la Commissione Europea, per sviluppare le competenze dei cittadini in quest’ambito.

Il corso online è parte del Progetto “Intelligenza Artificiale: le grandi aspettative – comprendere l’IA e imparare a utilizzarla”, coordinato da Fondazione COTEC, d’intesa con il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione ed in collaborazione con l’Università Roma Tre quale partner accademico.

Il corso intende fornire elementi formativi di base per chiunque voglia approfondire la conoscenza delle tecnologie di IA, attraverso metodologie originali, già adottate da altri paesi a livello internazionale, nella convinzione che per sviluppare un effettivo ecosistema dell’Intelligenza Artificiale occorra accompagnarne la crescita attraverso l’acquisizione diffusa di competenze specialistiche di base.
Il progetto, già presente in 12 paesi europei, mira ad essere disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea entro la fine del 2021.

Il corso è gratuito ed è pensato per consentire la più ampia fruizione a chiunque fosse interessato ad approfondire queste tematiche.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato e gli studenti universitari potranno richiedere all’Università degli Studi Roma Tre anche una certificazione che abiliterà al rilascio di crediti formativi.
Il corso combina la teoria con esercizi pratici e ognuno può completarlo seguendo il proprio ritmo. Nella sua interezza “Elements of AI” è composto da 6 capitoli, per un totale di circa 60 ore di lezione.

Per accedere al corso clicca qui