Cotec Europa

foto es

Cotec Europa

La Fondazione Cotec opera in costante sinergia con la Fundación Cotec di Spagna e l’Associação Cotec del Portogallo per contribuire ad orientare le politiche della Ricerca e dell’Innovazione dell’Unione Europea, in particolare nell’area del Mediterraneo.

Fundación Cotec Spagna

La Fundación Cotec è stata costituita all’inizio degli anni novanta dietro l’impulso di Sua Maestà il Re Juan Carlos, che ne è oggi il Presidente Fondatore. E’ la principale organizzazione di carattere imprenditoriale del Paese, che ha lo scopo di contribuire alla promozione dell’Innovazione tecnologica e all’aumento della sensibilità sociale sui temi della Tecnologia. Cotec Spagna raccoglie tra i suoi associati le maggiori imprese industriali e finanziarie presenti nel Paese, garantendo una funzione di cerniera istituzionale tra le istanze imprenditoriali ed il sistema pubblico.

Associação Cotec Portogallo

L’Associação Cotec è costituta dalle principali realtà produttive del Paese, impegnate nello sviluppo del sistema nazionale dell’Innovazione. Cotec Portogallo, nata sotto la spinta del Presidente della Repubblica Portoghese e che ne è oggi il Presidente dell’Assemblea Generale, ha lo scopo di sostenere la competitività delle imprese portoghesi, attraverso la promozione della cultura e della pratica dell’Innovazione nella società e la collaborazione fra le istituzioni pubbliche.

Symposium COTEC Europa

La dimensione internazionale, caratterizzata dalla forte vocazione mediterranea, delle collaborazioni tra la Fondazione Cotec, la Fundación Cotec e l’Associação Cotec trova nei Symposium, la più alta espressione istituzionale. Durante tali occasioni, i Capi di Stato dei tre Paesi, in qualità di Presidenti Onorari delle Cotec, con i rappresentanti dei rispettivi Governi ed una pregiata selezione del mondo industriale e della ricerca, si incontrano per delineare azioni comuni sui temi della politica dell’Innovazione ed attivare iniziative specifiche di collaborazione.

COTEC-02