Roma 30 giugno 2021 – Carlotta Quattro Ciocchi, Responsabile Digital Institutional Affairs in TIM, è il nuovo Direttore Generale COTEC – Fondazione per l’Innovazione.
E’ la prima donna a ricoprire il ruolo in 20 anni di storia della Fondazione, nata il 24 aprile 2001.

La Fondazione COTEC, posta sotto la presidenza onoraria del Presidente della Repubblica e con la partecipazione di prestigiosi rappresentanti delle istituzioni pubbliche, delle imprese, del mondo accademico e della ricerca italiani, promuove da sempre il confronto sui temi dell’Innovazione Tecnologica e Scientifica col fine di sostenere il dibattito pubblico-privato e favorire politiche competitive nel Paese.

Insieme alla Fundaçion Cotec di Spagna e l’Assoçiação Cotec del Portogallo, è impegnata nel rappresentare, presso l’Unione Europea, gli interessi nazionali e mediterranei per le politiche di sostegno dell’Innovazione Tecnologica.

In una fase di ripresa e resilienza come quella che stiamo vivendo prima di tutto come persone, la cultura dell’Innovazione negli studi, nella ricerca e nell’applicazione scientifica e tecnologica gioca un ruolo fondamentale per la capacità che ha di ridisegnare le nostre esistenze e di promuovere il benessere collettivo e individuale, nessuno escluso: “serve un forte spirito di collaborazione tra tutti aprendosi all’ascolto del mondo giovanile affinché COTEC diventi uno spazio sentinella anche per gli aspetti etici e inclusivi legati alla tecnologia e alle nuove possibilità di lavoro” ha affermato il nuovo Direttore Generale Carlotta Quattro Ciocchi.

FONDAZIONE COTEC

La Fondazione COTEC promuove la cultura dell’innovazione in Italia sotto l’egida della Presidenza della Repubblica. È stata costituita nel 2001, con l’obiettivo di rafforzare la competitività tecnologica dell’economia italiana, da prestigiosi rappresentanti delle istituzioni pubbliche, delle imprese e del mondo accademico italiano.
È una fondazione privata senza fini di lucro in cui possono prosperare attorno al tema dell’innovazione le competenze, le esperienze e gli interessi delle istituzioni, delle imprese e del sistema di ricerca.

Per la realizzazione dei suoi scopi, COTEC svolge azioni di coordinamento tra lo Stato e le istituzioni locali, le aziende e gli istituti di ricerca. Promuove studi, ricerche e dibattiti in vari campi dell’innovazione per sostenere la formulazione di nuove politiche per la competitività tecnologica e scientifica italiana.

Insieme alla Fundación Cotec della Spagna e all’Associação Cotec del Portogallo, è impegnata nel rappresentare presso l’Unione Europea gli interessi dei paesi del Mediterraneo inerenti alle politiche e alle azioni a sostegno dell’innovazione.

Ufficio stampa COTEC 06-68134717 segreteria@cotec.it