Italia, Portogallo e Spagna alla sfida dell’Innovazione
La Fondazione Cotec di Italia, la Fundación Cotec di Spagna e l’Associação Cotec del Portogallo, impegnate a promuovere nei rispettivi Paesi la Ricerca e l’Innovazione Tecnologica, si sono incontrate a Roma, il 17 maggio 2016, presso il Circolo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in occasione della presentazione del Rapporto Cotec 2016 sull’Innovazione in Italia.
I lavori sono stati aperti dall’intervento dell’Amb. Elisabetta Belloni, Segretario Generale del MAECI e dal Prof. Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Cotec.
L’incontro ha permesso di fare il punto sulla situazione del sistema della Ricerca & Innovazione di ciascun Paese, e sulle sue performance, fornendo un’ampia serie di statistiche e di informazioni riguardo le risorse dedicate alle attività innovative, i risultati conseguiti sul piano della generazione di nuova conoscenza tecnico-scientifica e del suo sfruttamento per accrescere la competitività internazionale delle imprese.
Di seguito c’è stato un dibattito sul tema “La Tecnologia fra locale e globale” in cui rappresentanti di grandi imprese, di organismi pubblici, di nuove imprese knowledge based, hanno discusso sulle problematiche dello sviluppo tecnologico che, seppur inserito in un contesto territoriale locale, deve saper affrontare le sfide della internazionalizzazione.
Ha concluso i lavori il Min. Plen. Fabrizio Nicoletti, Capo Unità per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica del MAECI.
- Programma
- Rapporto annuale sull’Innovazione 2016
- Sintesi Rapporto annuale sull’Innovazione COTEC 2016
Presentazioni: