Contestualmente al XIII Simposio COTEC Europa, si è svolto a Napoli, il 6 maggio 2019, presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di base della Università Federico II, un evento promosso da Fondazione COTEC in partnership con AVIO SpA e in collaborazione con la portoghese Associação COTEC e la spagnola Fundación COTEC, focalizzato a evidenziare il ruolo che le tecnologie dello spazio rivestono per la digitalizzazione delle PA e conseguire rilevanti prestazioni ed efficienza.
Infatti, i requisiti di capacità e velocità di comunicazione da parte degli avanzati sistemi di gestione della informazione possono essere soddisfatti con l’utilizzo di sistemi spaziali, basati da reti di satelliti in orbita inferiore a quello della geostazionarietà. Ciò richiede ai lanciatori di satelliti elevate prestazioni sul piano delle funzioni da svolgere, per cui sono necessarie avanzate soluzioni tecnologiche e realizzative.
L’evento ha consentito di verificare il livello delle prestazioni offerte dagli operatori nazionali del settore Spazio, in particolare da AVIO SpA, attraverso le collaborazioni con qualificate università nazionali e con aziende specializzate di Spagna e Portogallo.
È stata anche evidenziata la necessità di una più stretta collaborazione fra imprese, enti di ricerca e organizzazioni pubbliche di Italia, Portogallo e Spagna, al fine di conseguire una posizione competitiva nel quadro europeo e internazionale.
Così a conclusione dell’evento, è stato sottoscritto un Accordo Quadro di collaborazione fra i principali operatori del settore Spazio dei tre Paesi, da cui potranno derivare importanti iniziative di Ricerca & Innovazione.