Vai al contenuto

I Simposio Cotec Europa – Roma

12 Maggio 2005
11:00 - 17:50

Titolo Tablist

I Simposio Cotec Europa

Il primo Summit di COTEC Italia, Spagna e Portogallo.

“Innovazione ed Europa” è stato il titolo del primo summit COTEC Europa, organizzato dalla Fondazione COTEC in collaborazione con Fundación Cotec e Associaçao Cotec, tenutosi il 12 maggio 2005 a Roma, presso la sede del CNEL.

Il I Symposium COTEC Europa ha rappresentato un momento di fondamentale importanza per la storia delle COTEC di Italia, Spagna e Portogallo, sigillando l’avvio di una solida cooperazione per promuovere azioni comuni e progetti in grado di generare sinergie nelle attività innovative e di ricerca dei tre paesi. Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha invitato il Re di Spagna Juan Carlos I ed il Presidente del Portogallo Jorge Sampaio (in qualità di Presidenti Onorari delle Cotec di Spagna e Portogallo) a partecipare all’evento finalizzato a dar vita ad una lunga e proficua collaborazione, consolidata attraverso la firma di accordi trilaterali e di un protocollo di intesa da parte dei Ministri Italiani della Ricerca e dell’Innovazione, del Ministro Spagnolo della Ricerca e del Ministro Portoghese dell’Economia e dell’Innovazione.

All’incontro sono inoltre intervenuti il Prof. Giuliano Urbani, Presidente della Fondazione Cotec (Italia), Francisco Murteira Nabo,  Presidente della Associaçao Cotec (Portogallo) e José Ángel Sánchez Asiaín, Presidente della Fundación Cotec (Spagna). Le analisi condotte per valutare l’indice di innovazione dell’Italia, della Spagna e del Portogallo hanno evidenziato varie lacune comuni tra i tre paesi, tra cui una significativa carenza di investimenti nelle attività di Ricerca e Sviluppo. Inoltre, le statistiche hanno indicato che la struttura produttiva dei tre paesi era prevalentemente caratterizzata da piccole e medie imprese. Le molteplici similitudini nei rispettivi Sistemi Innovativi, unitamente alla condivisione della regione mediterranea, hanno sottolineato l’importanza di una cooperazione coordinata nella politica tecnologica, per ragioni sia economiche che strategiche.

Risorse

  • Intervento-del-Presidente-della-Repubblica-Ciampi

Momenti dell'evento

Rimani aggiornato
con la nostra newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti dalla nostra Fondazione.

Facendo clic su Iscriviti, confermi di essere d'accordo con i nostri Termini e Condizioni.