Vai al contenuto

II Simposio Cotec Europa – Madrid

16 Febbraio 2006
10:00 - 21:00

Titolo Tablist

II Simposio Cotec Europa

La seconda edizione del summit Cotec Europa ha avuto luogo il 16 febbraio 2006, a Madrid, presso il Palacio de El Pardo. Al II Simposio, appuntamento ufficiale che consolida la cooperazione tra le tre Fondazioni, hanno partecipato rappresentanze dei Governi e delle Istituzioni dei tre Paesi e una pregiata selezione di imprese italiane, spagnole e portoghesi legate alle attività delle tre Cotec. In seguito ai discorsi dei tre Direttori Generali, sono intervenuti i Ministri italiani Lucio Stanca (MIT) e Claudio Scajola (MAP) e del Viceministro Guido Possa (MIUR).

Durante l’incontro si è inoltre illustrato l’aggiornamento sullo stato di avanzamento dei progetti presentati in occasione del I Symposium Cotec Europa, oltre alla presentazione di un nuovo accordo di cooperazione aziendale tra Italia, Spagna e Portogallo sul tema dell’Agrofood. All’evento hanno preso parte, in qualità di Presidenti Onorari delle tre Cotec, il Re di Spagna Juan Carlos I, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ed il Presidente uscente del Portogallo Jorge Sampaio. Così ha commentato il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, in conclusione al II Simposio Cotec Europa:

I nostri Paesi sono consapevoli che gli interessi nazionali sono indissociabili dagli interessi europei e che, solo in un’Unione Europea capace di visione strategica e di progettualità, potranno recuperare forza economica e coniugarla – in un modello vincente – alla necessaria coesione sociale.
 

Risorse

  • Intervento dell’On. Claudio Scajola, Ministro delle attività produttive
  • Intervento del Min. Lucio Stanca, Ministro per l’innovazione e le tecnologie
  • Intervento di Carlo Azeglio Ciampi, Presidente della Repubblica Italiana
  • Intervento del prof. Giuliano Urbani, Presidente della Fondazione Cotec
  • Intervento del prof. Riccardo Viale, Direttore Generale della Fondazione Cotec
  • Intervento dell’On. Guido Possa, Vice Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Rimani aggiornato
con la nostra newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti dalla nostra Fondazione.

Facendo clic su Iscriviti, confermi di essere d'accordo con i nostri Termini e Condizioni.