Vai al contenuto

XII Simposio Cotec Europa – Lisbona

7 Febbraio 2018
08:45 - 12:55

Titolo Tablist

XII Simposio Cotec Europa

Il XII Simposio COTEC Europa si è tenuto il 7 febbraio 2018, al Convento di Mafra di Lisbona.

Il tema centrale di questo Simposio è stato “Work 4.0: Rethinking the Human-Technology Alliance”: si è discusso di come le tecnologie innovative che sostengono l’attuazione della 4ª Rivoluzione Industriale potranno influenzare i modi di lavorare nell’industria, nei servizi, e quindi cambiare le occupazioni, sia in termini quantitativi che qualitativi. Queste tematiche sono state oggetto di un Report basato sulle elaborazioni e i contributi prospettici delle tre COTEC, che è stato presentato all’inizio del Simposio.

Nella sezione istituzionale è intervenuto il Commissario alla Ricerca, Scienza e Innovazione della Commissione Europea, Carlos Moedas, cui hanno seguito gli interventi dei Capi di Stato. L’evento è stato occasione per uno scambio di esperienze, soluzioni e azioni tra leader aziendali, tecnologi, sociologi ed esponenti delle istituzioni dei tre Paesi.

A fronte di questo “salto di qualità” (l’automazione nei processi produttivi) – i cui effetti sulla società debbono essere in larga parte ancora valutati – il primo dovere delle Istituzioni è quello di saper accompagnare la ricerca e l’innovazione con misure atte a gestire una transizione, nelle nostre società, con forme che tutelino le fasce sociali interessate dalle trasformazioni. Occorre elaborare politiche che consentano di cogliere i frutti del progresso tecnologico senza che ne facciano le spese i valori fondanti e l’identità delle nostre comunità.

Con queste parole il Presidente Mattarella ha concluso il XII Simposio della Fondazione COTEC Europa.

L’intervista su TV Show ECO24 ai Presidenti delle COTEC di Portogallo, Spagna e Italia.

Risorse

  • Programma XII Simposio Cotec Europa
  • XII Simposio COTEC Europa – Intervento di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana e Presidente Emerito di COTEC Italia
  • XII Simposio COTEC Europa – Intervento di Felipe VI, Re di Spagna e Presidente Emerito di COTEC Spagna

Momenti dell'evento

Rimani aggiornato
con la nostra newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti dalla nostra Fondazione.

Facendo clic su Iscriviti, confermi di essere d'accordo con i nostri Termini e Condizioni.