Vai al contenuto

XIII Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”

19 Dicembre 2023

Titolo Tablist

La XIII edizione del Premio dei Premi, la cerimonia annuale promossa da Cotec e massima espressione del costante obiettivo di valorizzare la capacità di innovazione italiana, si è tenuta il 19 dicembre 2023, al CNR di Roma.

Quarantatré è il numero delle innovazioni premiate di questa XIII edizione: dalle nuove soluzioni tecnologiche che garantiscono la sicurezza sul posto di lavoro, all’applicazione di modelli manageriali innovativi in cui le persone sono il fattore chiave per la crescita e il valore aziendale. Non sono mancate soluzioni all’avanguardia in campo medico, nella sicurezza informatica, nell’intelligenza artificiale, e nel campo della sostenibilità. Un pavimento composto da gusci di ostriche e conchiglie, scarpe realizzate con gli scarti del legno, e una piattaforma innovativa per combattere gli sprechi alimentari sono solo alcuni esempi, tra le molte realtà premiate, di attenzione al tema dell’economia circolare e dell’impatto ambientale.

Tutte le start-up, enti pubblici, scuole, aziende e singoli innovatori che hanno ricevuto il premio, testimoniano la vitalità dell’ambiente imprenditoriale italiano, confermano che l’Italia è un paese di talenti, di conoscenze avanzate, creatività e capacità di innovazione, la scintilla vitale di tutti i cambiamenti, i miglioramenti e il progresso umano.

Insieme al Presidente della Fondazione COTEC Luigi Nicolais e alla Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, sono intervenuti il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ed altri esperti e professionisti del settore.

Risorse

  • Programma XIII Edizione Premio dei Premi

Rimani aggiornato
con la nostra newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti dalla nostra Fondazione.

Facendo clic su Iscriviti, confermi di essere d'accordo con i nostri Termini e Condizioni.