Vai al contenuto

XIV Simposio Cotec Europa – Malaga

17 Novembre 2021
14:30 - 18:30

Titolo Tablist

XIV Simposio Cotec Europa

Il quattordicesimo summit di COTEC Italia, Spagna e Portogallo.

Il XIV Simposio COTEC Europa, organizzato dalle COTEC di Portogallo, Spagna e Italia, si è tenuto a Malaga il 17 novembre 2021.

Il tema centrale di questa edizione è stato “La transizione verso l’economia immateriale in Europa”, di particolare interesse per gli organismi internazionali (OCSE), l’Unione Europea, le autorità finanziarie, gli organismi contabili internazionali e nazionali e le associazioni delle imprese. L’argomento trattato ha dato la possibilità di riflettere, come ha detto il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, sull’importanza “di continuare sempre nella ricerca di prospettive nuove, di nuovi spazi, di nuovi orizzonti che ci facciano avanzare nel segno dell’integrazione, dell’inclusione e quindi di un autentico progresso”.

I lavori del Simposio sono iniziati con i saluti dei Direttori Generali delle tre Cotec, a cui sono seguiti gli interventi di leader aziendali ed esponenti delle istituzioni dei tre Paesi con l’intento di delineare azioni comuni per la transizione verso una economia della conoscenza che sia finalizzata a valorizzare gli asset immateriali delle imprese in Europa.

I risultati emersi dallo Studio Unioncamere (presentato in occasione del summit) hanno evidenziato come quasi l’80% del valore di un’azienda è legato a fattori “intangibili” e come il valore della immaterialità si basa sulle skills del capitale umano. Inoltre, la firma del position paper promosso da COTEC Italia “Talents as the first intangible: innovation and digitalization as levers in the framework of Next Generation EU”, ha confermato l’impegno delle COTEC a lavorare in sinergia per la realizzazione di progetti congiunti a livello europeo volti a valorizzare, trattenere e richiamare i talenti.

https://cotec.it/app/uploads/2021/11/51687696312_0ae5fb7c35_o-scaled.jpg

Risorse

  • Programma
  • Documento L'Economia intangibile in Italia, Spagna e Portogallo

Momenti dell'evento

Rimani aggiornato
con la nostra newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti dalla nostra Fondazione.

Facendo clic su Iscriviti, confermi di essere d'accordo con i nostri Termini e Condizioni.