Vai al contenuto

Innovazione è Crescita

Roma
8 Febbraio 2023
16:00 - 18:00

“Innovazione è crescita”: l’evento di presentazione del Rapporto COTEC 2022 che si è tenuto l’8 febbraio 2023 nel rinnovato contesto architettonico dell’ex Gazometro di Roma Ostiense, l’area che Eni ha riqualificato e trasformato in un distretto aperto di Innovazione Tecnologica. La Fondazione ha analizzato, in collaborazione con aziende socie, i principali effetti generati da una gestione innovativa del Capitale Umano, nella quale risulta fondamentale incoraggiare i lavoratori ad apprendere non solo le competenze specifiche ma anche le soft skills necessarie a stimolare la creatività e l’innovazione.

La pandemia da Covid-19 ha innescato ovunque cambiamenti strutturali a lungo termine che interesseranno oltre un miliardo di posti di lavoro a livello globale entro il prossimo decennio, l’adozione di nuove tecnologie metterà a rischio circa il 10% delle attuali occupazioni entro il 2030 e circa il 30% dei posti di lavoro richiederà competenze completamente nuove.

In questa prospettiva, il superamento del mismatch tra competenze acquisite nella formazione e ciò che viene effettivamente richiesto dai datori di lavoro, oltre all’upskilling e reskilling dei lavoratori, costituiscono problematiche sulle quali intervenire con sempre maggior urgenza.

Oltre al tema delle competenze, esiste un’altra faccia della medaglia: la capacità delle imprese di offrire un ambiente di lavoro realmente stimolante e coinvolgente, che implica l’adozione di modelli organizzativi e manageriali innovativi capaci di accompagnare il percorso di crescita e maturità professionale con una forte attenzione al benessere del lavoratore, rafforzando il “senso” del proprio contributo allo sviluppo aziendale e della propria comunità.

L’evento, moderato dalla giornalista Nicoletta Boldrini, è stato arricchito da una tavola rotonda dal titolo “Il Capitale Umano come fattore di crescita”, che ha messo a confronto esponenti delle maggiori aziende e istituzioni italiane associate alla Fondazione COTEC. Le conclusioni sono state affidate all’intervento di Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Risorse

Rimani aggiornato
con la nostra newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti dalla nostra Fondazione.

Facendo clic su Iscriviti, confermi di essere d'accordo con i nostri Termini e Condizioni.