Giornata Nazionale dell’Innovazione 2016
Martedì 20 Settembre 2016

Al Quirinale e al Tempio di Adriano le migliori esperienze di innovazione in Italia

L’edizione 2016 della Giornata Nazionale dell’Innovazione, istituita nel 2008 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e organizzata dalla Fondazione Cotec, si è svolta a Roma il 20 settembre 2016 con la programmazione di tre eventi per raccontare e fare il punto sullo stato dell’innovazione nel nostro Paese.

Due i luoghi: il Quirinale e il Tempio di Adriano.

  • Al Palazzo del Quirinale, nella mattinata si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini, del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione Marianna Madia e del Presidente COTEC, Luigi Nicolais.
  • Al Tempio di Adriano nel pomeriggio si è tenuto il convegno “La cultura dell’innovazione in Italia”, aperto dal Ministro Madia. Giorgio De Rita, Segretario Generale del CENSIS e Claudio Roveda, Direttore generale della Fondazione Cotec, hanno illustrato il Rapporto Cotec 2016 sulla cultura dell’innovazione in Italia, realizzato in collaborazione con CheBanca!, e i relativi   risultati dell’indagine realizzata dal CENSIS. Al dibattito hanno partecipato, in qualità di rappresentanti istituzionali delle rispettive città: Alessandra Clemente, Assessore alle politiche giovanili, creatività e innovazione, Comune di Napoli; Lorenzo Lipparini, Assessore a Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open data, Comune di Milano; Flavia Marzano, Assessore alla Roma Semplice, Comune di Roma.
  • A seguire, dopo i saluti del Presidente della Fondazione Cotec è stato organizzato un incontro, coordinato da Riccardo Luna, con tutti i vincitori del Premio dei Premi 2016 che hanno illustrato le rispettive innovazioni (in allegato l’elenco dei premiati).
    La Giornata Nazionale dell’Innovazione è stata realizzata con il contributo di ABILab, Confcommercio, IntesaSanPaolo, Leonardo, UniCredit.

Ufficio Stampa COTEC:
Silvia Carosi & Mirella Nannurelli
06-68134717

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*