Vai al contenuto

Il calcolo quantistico: nuovo paradigma per le imprese italiane?

9 Aprile 2024

La Fondazione COTEC è felice di patrocinare l’incontro proposto da l’Università degli Studi di Padova e il Centro di Calcolo per presentare al pubblico le nuove opportunità offerte dal calcolo quantistico per l’industria.

Introduce e modera Fabrizio Dughiero, membro del CdA COTEC in rappresentanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale UNIPD.

In particolare, l’incontro è l’occasione per presentare le attuali attività padovane, italiane ed europee realizzate dal Centro di Calcolo e simulazioni quantistiche, dal Centro nazionale per il supercalcolo, i big data e il calcolo quantistico (Fondazione ICSC) e dalla Quantum Flagship europea.

L’incontro si apre con i saluti istituzionali di Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova, Flavio Seno, direttore del Dipartimento di Fisica e astronomia “Galileo Galilei”, Università di Padova, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Seguono gli interventi di Simone Montangero, Università di Padova, Tommaso Calarco, Forschungszentrum Jülich e Università di Bologna, Antonio Zoccoli, INFN, Tommaso Macrì, QuERA, Marina Natalucci, Politecnico di Milano.

Scopri il programma

Rimani aggiornato
con la nostra newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti dalla nostra Fondazione.

Facendo clic su Iscriviti, confermi di essere d'accordo con i nostri Termini e Condizioni.