La Giornata Nazionale dell’Innovazione, istituita nel 2008 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, per l’anno 2016, è stata incentrata sulla Cerimonia di Consegna del Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, che è avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella, il 20 settembre 2016 al Palazzo del Quirinale in Roma.

E’ stato, inoltre, analizzato l’atteggiamento dei cittadini italiani nei confronti della innovazione. A tale tematica è stato dedicato un evento, tenutosi al Tempo di Adriano in Roma, in cui si sono stati presentati i risultati dell’indagine empirica promossa da CheBanca! e Fondazione Cotec sulla cultura della innovazione in Italia e realizzata dal CENSIS, sui cui risultati e sui loro impatti sui processi economici e sociali sono state raccolte le riflessioni di rappresentanti del mondo della Ricerca e della Innovazione tecnologica, delle istituzioni di governo pubblico, della cultura, dei media. Alla discussione hanno partecipato rappresentanti istituzionali delle città di Milano, Roma, Napoli, i cui cittadini sono stati coinvolti nell’indagine empirica.

Al fine di assicurare un più ampio impatto comunicativo al Premio dei Premi e ai premiati, ai quali va il riconoscimento della più alta carica istituzionale del nostro Paese, si è organizzato un evento conclusivo in cui si sono presentate le innovazioni premiate per il 2016.

L’evento si è articolato in una serie di interventi da parte dei premiati che hanno descritto le loro innovazioni, con l’animazione di Riccardo Luna e l’utilizzo di strumenti multimediali.

Sono intervenuti oltre al Presidente della Fondazione COTEC, Luigi Nicolais, i rappresentanti degli enti e delle associazioni che collaborano con Cotec per la gestione del Premio Nazionale per l’Innovazione:

  • Nicoletta Amodio per Confindustria
  • Marco Cantamessa per PNICube
  • Elio Gullo per il Dipartimento della Funzione Pubblica
  • Fabio Fulvio per Confcommercio
  • Giovanni Pirovano per ABI
  • Giovanna Talocci per ADI

La giornata è stata organizzata con il contributo di ABI Lab, Confcommercio, Intesa Sanpaolo, Leonardo-Finmeccanica, e Unicredit.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*