Il Premio Nazionale per l’Innovazione 2009 sarà conferito dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano l’8 giugno al Palazzo del Quirinale.
Il Premio Nazionale per l’Innovazione è stato istituito con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008, su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC.
L’obiettivo del Premio è la valorizzazione delle migliori capacità d’innovazione di aziende, università, amministrazioni, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.
Il Premio consiste in un riconoscimento delle migliori esperienze d’innovazione, individuate tra quelle premiate annualmente nelle competizioni a carattere nazionale organizzate nei settori dell’industria e servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario.
Il Premio 2009 sarà conferito dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano l’8 giugno al Palazzo del Quirinale alla presenza di rappresentanti del Governo, del mondo imprenditoriale, dell’università e della ricerca e della pubblica amministrazione. Saranno premiate 26 esperienze d’innovazione selezionate tra quelle risultate migliori nelle seguenti competizioni:
Per il settore Industria e Servizi:
– Il Premio “Imprese per l’Innovazione” organizzato da Confindustria, rispettivamente per i comparti “Grandi Imprese”, “Piccola e Media Impresa” e “Information, Communication e Media Technology”.
– Il Premio “Compasso d’Oro” organizzato dall’Associazione per il disegno industriale – ADI che riconosce le migliori esperienze di design industriale e conferisce prestigio e visibilità al “Made in Italy”.
– Le esistenti iniziative nazionali per premiare idee innovative, non in concorso con gli altri premi sopra indicati, organizzate da grandi gruppi industriali a valenza internazionale, con un fatturato non inferiore a due miliardi di Euro.
Per il settore Università:
– Il “Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI)” organizzata da PNICUBE, l’associazione degli incubatori e delle business plan competition accademiche italiane.
Per il settore Pubblica amministrazione:
– Il “Premio Qualità PA”, organizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Associazione Premio Qualità Italia – APQI, la Confindustria ed il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).
Per il settore Terziario:
– Il “Premio nazionale per l’Innovazione nei Servizi”, organizzato da Confcommercio per i comparti “Innovazione nel Commercio”, “Innovazione nel Turismo” e “ICT & Service Design nei Servizi”.