Il tema dell’innovazione tecnologica correlato con lo sviluppo di progetti di Smart City é un argomento che si stá sempre di piú affermando e rafforzando.
Negli ultimi tre anni oltre Il 42% dei comuni italiani con almeno 15 mila abitanti ha avviato un progetto di Smart City. Sono molti i progetti in fase di sperimentazione, ma cresce anche la maturità dei progetti. I progetti di Smart City sono ostacolati da vari aspetti, in particolare dalla mancanza di competenze e dalla carenza di risorse economiche. Seguono poi le difficoltà legate alla “macchina amministrativa” e la difficoltà di coordinamento dei vari attori. Gli obiettivi delle iniziative di Smart City sono migliorare i servizi giá offerti ai cittadini, introdurne dei nuovi, con un’attenzione particolare rivolta alla sostenibilità ambientale.
La maggioranza dei comuni porta avanti i progetti in modo indipendente, mentre sono ancora poche le città che riescono a inquadrare e gestire le diverse iniziative all’interno di una chiara strategia Smart City. Le aziende municipalizzate sono il primo attore con cui collaborano i comuni seguite da università e centri di ricerca Alcuni comuni si sono dimostrati aperti anche a collaborazioni con startup e fornitori di servizi.