Uno dei primi punti da ricordare è sicuramente quello di restringere e ancorare il più possibile la ricerca a pochi termini per cercare di ottenere dei risultati esatti.

  • Per ricercare due o più termini occorre racchiuderli tra virgolette; ad esempio, se si desidera ricercare tutti i testi che presentano la frase innovazione tecnologica, è necessario inserire nel campo di ricerca la frase nella forma: “innovazione tecnologica”, comprese le virgolette. In questo modo, il motore di ricerca identificherà tutte le occorrenze delle parole contenute nella frase intera; viceversa, in assenza di virgolette, il motore di ricerca restituirà come validi anche i testi che presentano la sola parola innovazione e/o la sola parola tecnologica: tale risultato può essere fuorviante, e fornire un numero di falsi positivi che in realtà non soddisfano il criterio di ricerca.
  • Per escludere una parola dalla ricerca, occorre precedere la parola con il segno “-“. Ad esempio, se si desidera ricercare tutti i testi che presentano la parola innovazione ma non la parola tecnologica, occorre inserire nel campo di ricerca la seguente stringa: innovazione -tecnologica.