• Tel: 064704839

“Italian Innovation and Research Day” – Cerimonia di premiazione dei vincitori nell’ambito del programma “STEM Study Visit to Italy e sessione interattiva tra innovatori.

Reduce dal successo dell’ultima edizione il 16 maggio 2022 si terrà la nuova edizione del Premio nazionale per i migliori innovatori georgiani “STEM Study Visit to Italy”, frutto della collaborazione – nella cornice dell’“Operating Agreement” – tra COTEC Fondazione per l’Innovazione Tecnologica e l’Agenzia dell’Innovazione della Georgia (GITA). Tale accordo, concluso nel 2018 (in partenership con l’associazione “Materias”) e successivamente rinnovato, mira ad approfondire i legami tra Italia e Georgia in ambito scientifico-tecnologico.

Nell’ambito di un evento ospitato dal Presidente della stessa Agenzia, Avtandil Kasradze, alla quale parteciperà il Presidente COTEC, Luigi Nicolais, e co-introdotto dall’Ambasciatore d’Italia in Georgia, Enrico Valvo, e dal Vice Ministro dell’Economia e dello Sviluppo Sostenibile della Georgia, Irakli Nadareishvili, saranno annunciati i vincitori, i quali svolgeranno la propria esperienza presso SPICI srl – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione. Si tratta di un’innovativa e rinomata accademia digitale del Polo Tecnologico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con sede a San Giovanni a Teduccio (Napoli), la quale opera come acceleratore internazionale e centro per l’imprenditorialità.

Agli innovatori georgiani verrà offerta una borsa di studio di tre mesi in Italia, con l’ambizioso obiettivo di sviluppare soluzioni di trasformazione digitale per imprese e pubblica amministrazione, oltre ad attività di progettazione e sviluppo imprenditoriale, programmi intergovernativi di cooperazione scientifica, trasferimento tecnologico e internazionalizzazione per le startup.

All’evento parteciperà in presenza una delegazione rappresentativa della complessiva comunità di innovatori del sud Italia, con rappresentanti di istituzioni, mondo accademico e imprese, in modo da facilitare il rafforzamento, in un’ottica a 360 gradi, delle interazioni con le realtà locali. Tra questi, vi sarà l’Assessore con delega alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Valeria Fascione, il Prof. Giorgio Ventre dell’Università Federico II di Napoli, attivo nell’ambito del polo scientifico-tecnologico della stessa, il Presidente di SPICI, Dr. Vincenzo Lipardi, e altri rappresentanti di poli dell’innovazione.

A seguito delle premiazioni, gli hub di innovazione partecipanti effettueranno una presentazione dei rispettivi punti di forza e strategie di sviluppo tecnologico, oltre a partecipare ad una sessione interattiva di confronto tra innovatori (“InnovItalyinGeorgia”), mirando a instaurare partnership e la realizzazione di iniziative e progetti congiunti, e così stimolare ulteriormente la già forte collaborazione tra Italia e Georgia nei settori di riferimento.

Programma

Per maggiori informazioni clicca qui

Per maggiori informazioni sull’ultima edizione clicca qui