• Tel: 064704839

Ministero dell’Istruzione e Fondazione COTEC insieme per la promozione dell’educazione digitale nelle scuole e la realizzazione di percorsi innovativi per lo sviluppo di professioni digitali

COMUNICATO STAMPA

Ministero dell’Istruzione e Fondazione COTEC insieme per la promozione dell’educazione digitale nelle scuole e la realizzazione di percorsi innovativi per lo sviluppo di professioni digitali

Roma, 08 settembre 2021 – Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione e Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione COTEC, hanno siglato un protocollo d’intesa sui temi della transizione digitale e della promozione della cultura scientifica e tecnologica nelle scuole italiane.

La programmazione e la definizione degli interventi è affidata al nascente Comitato tecnico scientifico che sarà impegnato sulle seguenti linee di azione:

  • Apprendimento dell’Intelligenza Artificiale;
  • Educazione digitale degli studenti;
  • Formazione di docenti e personale sulla transizione digitale;
  • Interazione tra le istituzioni scolastiche, il sistema delle imprese e il mondo della ricerca.

“L’accordo di collaborazione siglato oggi – ha dichiarato Nicolais – sottolinea l’impegno di COTEC a collaborare con il Ministero dell’Istruzione e le altre istituzioni di Governo al processo di ammodernamento generale del Paese che include essenzialmente il potenziamento della formazione digitale e la promozione di nuove competenze professionali necessari all’accesso al futuro mondo del lavoro dei nostri studenti”.

FONDAZIONE COTEC
La Fondazione COTEC promuove la cultura dell’innovazione in Italia sotto l’egida della Presidenza della Repubblica. È stata costituita nel 2001, con l’obiettivo di rafforzare la competitività tecnologica dell’economia italiana, da prestigiosi rappresentanti delle istituzioni pubbliche, delle imprese e del mondo accademico italiano.
È una fondazione privata senza fini di lucro in cui possono prosperare attorno al tema dell’innovazione le competenze, le esperienze e gli interessi delle istituzioni, delle imprese e del sistema di ricerca.
Per la realizzazione dei suoi scopi, COTEC svolge azioni di coordinamento tra lo Stato e le istituzioni locali, le aziende e gli istituti di ricerca. Promuove studi, ricerche e dibattiti in vari campi dell’innovazione per sostenere la formulazione di nuove politiche per la competitività tecnologica e scientifica italiana.
Insieme alla Fundación Cotec della Spagna e all’Associação Cotec del Portogallo, è impegnata nel rappresentare presso l’Unione Europea gli interessi dei paesi del Mediterraneo inerenti alle politiche e alle azioni a sostegno dell’innovazione.

Ufficio stampa COTEC 06-68134717 segreteria@cotec.it