Su invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano parteciperanno Sua Maestà il Re di Spagna Juan Carlos I e il Presidente portoghese Aníbal Cavaco Silva.
Si svolgerà a Napoli, venerdì 27 giugno, dalle ore 16.00 presso il Palazzo Reale, il IV Symposium Cotec, momento di confronto e approfondimento tra le Cotec di Italia, Spagna e Portogallo, Organizzazioni nazionali per l’Innovazione dei tre paesi del Mediterraneo.
All’evento interverranno, in qualità di Presidenti Onorari delle tre Cotec, oltre al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Sua Maestà il Re Juan Carlos I di Spagna, il Presidente del Portogallo Aníbal António Cavaco Silva. Saranno inoltre presenti i tre Presidenti delle Cotec, Luigi Nicolais (Italia), José Ángel Sánchez Asiaín (Spagna) e Artur Santos Silva (Portogallo).
Il Symposium vedrà la partecipazione dei massimi rappresentanti del mondo imprenditoriale e della ricerca dei tre Paesi.
Durante l’evento verranno approfonditi e discussi quattro temi relativi allo sviluppo innovativo dell’Europa, con particolare riferimento alle regioni dell’area del Mediterraneo.
Mario Calderini, del Politecnico di Torino, illustrerà un documento di approfondimento su nuovi possibili modelli di utilizzo dei fondi strutturali per il sostegno all’innovazione delle regioni depresse d’Europa.
Vítor Corado Simões, dell’Universidade Técnica de Lisboa, presenterà un’analisi mirata ad individuare possibili miglioramenti nella redazione degli Scoreboard dell’Innovazione che possano mettere in luce i punti di forza dei Sistemi dell’Innovazione dei paesi dell’Europa mediterranea.
Carlos de Palacio y Oriol, Amministratore delegato di Talgo, approfondirà il tema dei vincoli sostenibilità ambientale quali occasioni per l’innovazione tecnologica nell’industria europea, presentando un documento elaborato con il contributo di Edp Group ed Enel.
John Elkann, Vicepresidente di Fiat, illustrerà un’analisi relativa alla dinamica delle sfide dei paesi emergenti, i cosiddetti BRICs, alle economie dell’Europa meridionale, elaborata congiuntamente con Abengoa e Portugal Telecom.
Il IV Symposium Cotec Europa rappresenta un’occasione per favorire uno scambio di esperienze e di idee progettuali capaci di generare sinergie nelle attività di ricerca e di innovazione tecnologica di Italia, Spagna e Portogallo.