
Il Presidente Onorario della Fondazione è il garante del ruolo istituzionale della Fondazione medesima.
La Fondazione chiede al Capo dello Stato la sua disponibilità ad esercitare la funzione di Presidente Onorario.
È costituita da tutti i Soci e può essere convocata sia in sede ordinaria sia in sede straordinaria. È convocata dal Presidente ogniqualvolta lo ritenga opportuno, ovvero su richiesta di almeno due terzi dei Soci Fondatori Garanti e dei Soci Fondatori.
All’Assemblea possono partecipare Soci Fondatori Garanti, Soci Fondatori e Soci Sostenitori* con diritto di voto.
*Sono Soci Fondatori Garanti le persone fisiche che hanno dato vita al Comitato per la costituzione della Fondazione.
Sono Soci Fondatori le persone giuridiche che hanno dato vita al Comitato per la costituzione della Fondazione.
Sono Soci Sostenitori le persone giuridiche che condividono le finalità e gli scopi della Fondazione e sono tenuti al pagamento dei contributi associativi annuali nella misura e nei termini fissati dagli organi statutari.
È nominato dall’Assemblea su designazione dei Soci Fondatori.
Deve esser scelto fra personalità riconosciute a livello internazionale nel campo della promozione della competitività tecnologica e dell’innovazione industriale. È il garante della realizzazione del programma di attività della Fondazione, del suo prestigio scientifico e della sua immagine pubblica.
Dura in carica tre anni.
Luigi Nicolais è Presidente e componente del Consiglio di Indirizzo del Campania Digital Innovation Hub.
È fondatore e socio di I4U e I4U Consulting Service con sede a Montreal e fondatore e Presidente della Società MATERIAS srl.
Dal 2016 è Presidente di GETRA Engineering & Consulting Srl, componente del Consiglio di Amministrazione di Adler Group, e inoltre è stato nominato Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT).
Da maggio 2006 a maggio 2008 è stato Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione del secondo governo Prodi (XV legislatura).
È stato Presidente del CNR dal 2012 a febbraio 2016.
È stato inoltre componente del Comitato scientifico di numerose istituzioni tra le quali Federchimica, Confindustria, Alenia, Swedish institute of composites ed ENEA, CIRA e Presidente di Città della Scienza a Napoli e dell’Agenzia Regionale per le Tecnologie e l’Innovazione presso la Regione Puglia.
È Presidente della Fondazione COTEC dal 2012.

I Vice Presidenti sono due.
Il Presidente del Comitato Scientifico è, di diritto, un Vice Presidente, l’altro, con funzioni vicarie, è nominato dal Presidente tra i membri del Consiglio di Amministrazione; essi durano in carica tre anni e possono essere riconfermati.
Ai Vice Presidenti possono spettare funzioni o incarichi specifici, decisi dal Consiglio di Amministrazione.
Il Vice Presidente Vicario sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento di questi.
Riccardo Viale è professore Ordinario di Scienze Comportamentali ed Economia Cognitiva al Dipartimento di Economia della Università di Milano Bicocca. E’ inoltre professore di economia comportamentale alla School of Government ed alla School of European Public Economics della LUISS.
Nel 2019 è stato visiting professor alla Chinese Academy of Science di Beijing. Docente e scholar negli anni in vari atenei e centri di ricerca esteri fra cui le università di Oxford, Columbia, Pennsylvania, California Santa Barbara, Max Planck Institute for Human Development di Berlino.
È fondatore e Segretario Generale della Herbert Simon Society e presidente del Cognitive Insights Team al Collegio Carlo Alberto di Torino. Editor in Chief di Mind & Society (Springer).
Attualmente è Commissario per la Performance presso il Ministero della Funzione Pubblica.
È autore di molti libri e pubblicazioni fra cui il prossimo Handbook on Bounded Rationality (Routledge, 2020).

La Fondazione è amministrata da un Consiglio composto da un numero di membri non inferiore a 7 e non superiore a 16.
Del Consiglio fanno parte:
– il Presidente, nominato dall’Assemblea, su proposta dei Soci Fondatori;
– il Presidente del Comitato Scientifico, che è anche uno dei Vice Presidenti della Fondazione;
– un consigliere in rappresentanza di ciascuno dei Soci Fondatori;
– almeno 2 consiglieri in rappresentanza dei Soci Sostenitori;
– i Consiglieri nominati dai principali Ministeri che si occupano di Innovazione.
Ernesto Ciorra è Chief Innnovability® Officer di Enel. Nato nel 1971, laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, magna cum laude, dopo molti anni di consulenza, è entrato in Enel nell’ottobre 2014 come Chief Innnovability® Officer. Fondatore di Ars et Inventio (2003), società di consulenza focalizzata solo su innovazione e creatività, ha supportato molte aziende nella progettazione e nel lancio di prodotti e servizi innovativi, diventati poi popolari in tutto il mondo. Nokia, Telecom Italia, Vodafone, Poste Italiane, Eni, GDF, Edison, le joint-venture P&G Fater e Fameccanica, Unilever, RCS, Sole24Ore, BNP, Unicredit e American Express sono solo alcune delle aziende con cui ha collaborato. Docente di Innovazione Management in università e business school italiane e spagnole (direttore del “Programa Avanzado de Gestión de la Innovación” presso l’Istituto de Empresa de Madrid, professore e membro del Comitato Scientifico del “Master in Innovazione Strategica” dell’Università Cà Foscari), è inoltre autore di quattro raccolte di versi e di uno spettacolo teatrale messo in scena in diversi teatri in Italia (a Milano, Bologna, Taormina e Siracusa). Le migliori Business School hanno scritto casi sulla sua attività di Chief Innovability® Officer in Enel e sulla transizione del Gruppo verso un modello di business sostenibile: Prof. Kramer – Harvard – “Il futuro dell’energia”; Prof. Chesbrough – Berkeley – “Enel: dal Monopolio ad Open Power”; Prof. Monteiro – INSEAD – “L’innovazione di Enel”; Prof. Birkinshaw – LBS – “Enel S.p.A.: Una utility tradizionale abbraccia la rivoluzione digitale”.
Pierpaolo Cito, nato il 29 giugno 1968, ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Salerno (UNISA), dove ha conseguito la laurea in Filosofia.
È Giornalista Professionista. Dal 2002 al 2004 ha ricoperto l’incarico di Vice Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Ministro delle Comunicazioni (già Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni). Entra a far parte del Gruppo Poste Italiane nel 2005, dove ha ricoperto diversi incarichi con ruoli di crescente responsabilità, nello specifico:
- Da luglio 2006 a febbraio 2010: Responsabile Ufficio Stampa Eventi nell’ambito della Direzione Communication & Advertising/Comunicazione e Stampa;
- Da febbraio 2010 a luglio 2012: Responsabile Ufficio Stampa TV, Radio, Agenzie e Comunicazione Territoriale nell’ambito della Direzione Comunicazione Esterna/Relazioni con i Media;
- Da luglio 2012 ad aprile 2015: Responsabile Relazioni con i Media nell’ambito della Direzione Comunicazione Esterna;
- Da aprile 2015 a novembre 2017: Capo Ufficio Stampa e Responsabile Ufficio Stampa Internazionale nell’ambito della Direzione Comunicazione;
- Da novembre 2017 a gennaio 2019: Responsabile Magazine e Agenzia Media nell’ambito della Direzione Corporate Affairs/Comunicazione;
Da gennaio 2019 è Responsabile dei Rapporti con le Associazioni di Categoria e dei Consumatori nell’ambito della Direzione Corporate Affairs/Relazioni Istituzionali.
Luigi Fiorentino è l’attuale Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione. Si è laureato in giurisprudenza e ha conseguito il Diploma di perfezionamento in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi di Napoli. È stato Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, On. Prof. Lorenzo Fioramonti.
E’ stato Capo di Gabinetto del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, 2018-2019. Nominato Consigliere di Stato con DPR del 24 maggio 2018, dove rinuncia a prendere servizio. Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2015; Capo di Gabinetto per gli Affari Regionali e le Autonomie, dal gennaio 2015 alla data di assunzione dell’incarico di Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Dott.ssa Maria Carmela Lanzetta, dal 2014 al 2015; Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, On. Prof. Maria Chiara Carrozza, dal 2013 al 2014; Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Prof. Francesco Profumo, dal 2011 al 2013; Segretario Generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dal 2007 al 2011; Capo di Gabinetto dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dal 2005 al 2007; Capo del Dipartimento per le risorse umane e strumentali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 2004 al 2005 e, dal 2002 al 2004, Capo del Dipartimento per le risorse strumentali; Direttore del Servizio centrale per gli affari generali, la qualità dei processi e dell’organizzazione del Ministero dell’economia e delle finanze, dal 1998 al 2002.
In tale veste, ha promosso l’adozione di un sistema integrato di gestione dei servizi e della manutenzione (c.d. “global service”) per l’edificio demaniale di via XX Settembre a Roma. Ha fatto parte del gruppo di start-up Consip – Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica; Vice Capo di Gabinetto dei Ministri del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, Ciampi e Amato, dal 1998 al 2000; Provveditore generale dello Stato, dal 2000 al 2001.
Stefano Firpo è Capo di Gabinetto del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao. Ha ricoperto la carica di Direttore Generale di Mediocredito Italiano, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo con competenze specialistiche a supporto del credito alla PMI. È stato Direttore Generale per la politica industriale, la competitività e la piccola e media impresa presso il Ministero dello Sviluppo Economico e Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico ricoprendo questi ruoli dal governo Monti fino al governo Conte I.
È stato anche membro del nucleo per il coordinamento della politica economica alla Presidenza del Consiglio durante il governo Renzi. Ha disegnato e attuato la legislazione nazionale sulle startup e PMI innovative, il Piano Nazionale Industria 4.0. Quale estensore del Rapporto Destinazione Italia e membro del Gruppo Finanza per la Crescita ha lavorato all’attrazione degli investimenti esteri in Italia, alla liberalizzazione delle emissioni di corporate bond e alle misure per stimolare gli investimenti di private equity e per stimolare gli investimenti in R&S e proprietà intellettuale.
In precedenza, ha lavorato come economista presso la Banca Centrale Europea e nel gruppo bancario Intesa Sanpaolo dove è stato responsabile dell’ufficio del Consigliere Delegato. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino, ha ottenuto la specializzazione post lauream in Economia Internazionale presso la London School of Economics. È Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.
Angela Gargani, da Luglio 2002 ad oggi è Responsabile Confindustria and Trade Associations Relations di Tim S.p.A. con la responsabilità di assicurare la gestione ed il coordinamento dei rapporti associativi, le attività di rappresentanza e di lobby nei confronti delle Trade Association, di Confindustria e delle associazioni ad essa aderenti, delle Fondazioni Bancarie e Terzo Settore.
È entrata a far parte del Gruppo Telecom Italia nel 1995 con il ruolo di Addetto Stampa per la gestione delle relazioni con la stampa e i media locali nell’ambito dell’Area territoriale Lazio e dal 1997 al 2001 nell’Area Qualità EFQM (European Foundation for Quality Management) Bruxelles.
Precedentemente ha lavorato nell’ambito dell’Ufficio Fidi della Banca Sella.
È laureata in Lingue e Letterature straniere con votazione 110/110 (Università di Roma “La Sapienza”).
Nel 2021 ha conseguito l’Executive MBA Innovazione Digitale (LUISS Business School).
Inoltre, grazie alla consolidata e pluriennale esperienza nella gestione dei rapporti associativi, ricopre numerosi ruoli all’interno degli Organi Statutari delle associazioni di maggior rilievo quali: Confindustria Venezia, Unindustria, Confindustria Avellino, Confindustria Emilia, Confindustria Digitale, Anitec-Assinform, Asstel.
Gian Maria Gros-Pietro è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo dall’aprile 2016, dopo essere stato Presidente del Consiglio di Gestione dal maggio 2013. E’ attualmente Presidente (non esecutivo e indipendente) di ASTM e Vice Presidente Vicario e membro del Comitato Esecutivo dell’ABI.
Presso Consob presiede il Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori e fa parte del Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana. È stato (2005-2014) Consigliere Indipendente di Fiat, Presidente di Atlantia (2002–2010), Presidente di ENI (1999-2002) e di IRI (1997-1999), Senior Advisor per l’Italia di Société Générale Corporate & Investment Banking (2005-2009) e membro dello European Advisory Board di Rothschild & Cie Banque (2002-2005).
Presso l’Università Luiss, di cui attualmente è consigliere di amministrazione, ha diretto il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dal 2004 al 2011. Precedentemente è stato Professore Ordinario di Economia dell’Impresa, prima all’Università di Torino e poi in Luiss, e Direttore, dal 1974 al 1995, dell’Istituto di Ricerca sull’Impresa e lo Sviluppo, il maggior organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche in campo economico.
Riccardo Guariglia è l’attuale Ambasciatore italiano in Spagna e ad Andorra.
Durante la sua carriera è stato al Servizio Stampa e Informazione del Ministero degli Esteri (Roma), 1985 – 1989, Primo Segretario all’Ambasciata d’Italia al Cairo, 1989 – 1992, e Console a Bruxelles, 1992 – 1996, Consigliere alla Direzione Generale per gli Affari Politici del Ministero degli Esteri (Roma), in qualità di Vice Capo dell’Ufficio Balcani, 1996 – 2000.
È stato inoltre Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente presso la NATO in Bruxelles, 2000 – 2004, ove è responsabile della gestione delle operazioni, delle crisi balcaniche e del dialogo mediterraneo; Ministro Consigliere all’Ambasciata d’Italia a Brasilia 2004 – 2008; Vice Direttore Generale per l’Unione Europea con funzioni vicarie/Direttore Centrale per i Paesi europei, Ministero degli Esteri (Roma), 2008 – 2011.
Dal 2011 al 2014 è stato Ambasciatore d’Italia a Varsavia, per poi prendere la carica di Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica (Roma) 2014 – 2018; è stato nominato Ambasciatore di grado, 2 gennaio 2018; Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri, Enzo Moavero Milanesi, dal giugno 2018 al settembre 2019, durante l’intero mandato governativo.
È stato insignito delle Onorificenze di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine della Stella d’Italia e di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, oltre che di diverse altre Onorificenze di numerosi Paesi stranieri.
Caterina Meglio è l’attuale Amministratore Delegato di Materias. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, ha conseguito l’MBA-ISDA. Caterina Meglio è stata Dirigente Tecnologo dell’Istituto delle Tecnologie Applicate al Patrimonio Culturale (ITABC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche dall’aprile 2016. Dal 2013 al 2018 è stata Presidente del Conservatorio Statale di Musica di Benevento “Nicola Sala”, dal 2016 al 2019 Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori Statali di Musica. Dal 2004 al 2012 ha rivestito l’incarico di Direttore Generale per l’Italia alla Camera di Commercio Italiana in Canada. Dal 2014 al 2016 è stata Responsabile del Programma Relazioni Istituzionali e Internazionali per il Distretto ad Alta Tecnologia per le costruzioni sostenibili (STRESS). Nel 2016 ha fondato, insieme ad altri professionisti, la startup Materias srl., di cui è l’Amministratore Delegato dal 2018. Nel marzo del 2021 è stata insignita della distinzione onorifica di Ufficiale dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.
Maria Letizia Melina è l’attuale Segretario Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca. Laureata in Giurisprudenza presso La Sapienza Università di Roma, svolge la maggior parte della sua carriera dal 1987 presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dal 2007 al 2010 dirige l’Ufficio per gli studi e la ricerca per l’innovazione digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2011 diventa Direttore Generale presso l’Ufficio scolastico Regionale dell’Umbria. Nel 2013 torna al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in qualità di Direttore Generale per i sistemi informatici e la statistica, con mandato sulla digitalizzazione del sistema dell’Istruzione. Dal 2014 alla fine del 2015 riveste il ruolo di Direttore Generale per l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche. Nel novembre 2015 diventa Direttore Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nell’agosto 2020 viene nominata Segretario Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Franco Ongaro è il Chief Technology and Innovation Officer di Leonardo da febbraio 2022. Laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano, nel 1987 entra nella European Space Agency (ESA), per lavorare al progetto Columbus. Ha ricoperto diverse posizioni in ESA. Tra queste, ha iniziato i programmi Aurora e Iris, come capo dell’Advanced Concepts and Technology Planning Department, ha lanciato la Concurrent Design Facility e l’Advanced Concepts Team. Negli undici anni precedenti l’incarico in Leonardo, Franco Ongaro è stato Direttore di Technology, Engineering and Quality (D/TEC) e Capo dello European Space Research and Technology Centre (ESTEC) dell’ESA, a Noordwijk, in Olanda.
Dario Pagani è Executive Vice President Information & Communication Technology & CIO di Eni dal 2015.
Laureato in Economia all’Università degli Studi di Milano è nel Gruppo ENI dal 1982, nei primi anni si è occupato di sistemi di automazione e controllo della produzione, dal 1998 al 2005 è stato in EniData, Direttore della Business Unit Upstream, Engineering & Construction, occupandosi in particolare delle iniziative per le consociate estere del settore Upstream. Dal 2007 al 2014 è stato Senior Vice President ICT Strategy & Governance di Eni.
Dal 2011 è “member faculty SDA Bocconi”, come collaboratore dell’unità Management Information Systems. Collabora dal 2014 con MIT Design Lab sulla ricerca di nuove tecnologie per l’ambito HSE per il settore energetico. È membro dello Steering Committee del Programma di trasformazione digitale di Eni.
Carlo Palasciano Villamagna è un direttore esecutivo di grande esperienza, con solide competenze in ambito manageriale (Legale, Risorse Umane, Finanza, Tassazione, Controllo di Budget, Commerciale, Produzione, Relazioni con investitori, Affari aziendali) e un’esperienza professionale internazionale acquisita in Italia, Spagna, Paesi Bassi, Nord e Sud America e Russia.
Laureato in legge, è dottore commercialista pubblico e Auditor. Ha intrapreso numerose e importanti esperienze di sviluppo a livello internazionale in compagnie di spicco quali PWC, Finmeccanica, A.B.I., Aereoporti di Roma, Enel e attualmente Ferrovie dello Stato.
Nel corso della sua carriera ha rappresentato le sue compagnie e gestito costantemente le relazioni con le Autorità Statali all’estero, trovando soluzioni favorevoli per tutti gli interessati. Questi obbiettivi sono stati raggiunti grazie alle sue grandi capacità di negoziazione e di comunicazione, e all’abilità di comprendere sistemi complessi in maniera sistemica, riuscendo a prevedere rischi e opportunità.
Al momento, occupa la posizione di Direttore dell’Ufficio Internazionale e di Chief Transformation Officer (CTO) presso Ferrovie Dello Stato S.p.A. – Gruppo FS.
In qualità di Direttore Ufficio Internazionale, si occupa di politiche di sviluppo internazionali e governative, garantendo la gestione di relazioni internazionali. Persegue nuove opportunità di business internazionali e supervisiona gli affari internazionali del Gruppo FS per lo sviluppo del business internazionale.
In qualità di CTO affronta le grandi sfide del Recovery Plan e la riorganizzazione dell’intero Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Il Dott. Palasciano è anche Direttore Esecutivo del consiglio di FS Mercitalia Logistic Spa, Presidente del Consiglio di Amministrazione di FS International Spa, e membro del consiglio di Anas Spa.
Precedentemente, fino a Luglio 2020 era Country Manager di Enel e General Manager di Enel Russia, una società energetica quotata nella borsa di Mosca. Il Dott. Palasciano ha consolidato la posizione della società nel mercato dell’energia russo e implementato importanti investimenti nella modernizzazione tecnica e miglioramenti ambientali, con particolare attenzione sulle risorse rinnovabili, vincendo importanti gare d’appalto per l’energia eolica.
Marcella Panucci è il Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione. Si è laureata in Giurisprudenza con lode nel 1994 presso l’Università Luiss-Guido Carli. Nel 1999 ha perfezionato gli studi allo University College London nell’ambito del programma di ricerca “The Role of Economics in EC Competition Law”. Nel 2004 ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Disciplina della libertà della concorrenza” presso l’Università di Perugia.
La sua carriera professionale è iniziata in Confindustria nel 1995, dove è proseguita come Direttore degli Affari Legislativi fino al 2011. Nel 1998 ha lavorato presso la Direzione Generale Concorrenza della Commissione europea. Da novembre 2011 a luglio 2012 è stata Capo della Segreteria tecnica e Consigliere economico del Ministro della Giustizia. A luglio 2012 è stata nominata Direttore Generale di Confindustria, ruolo che ha mantenuto fino al 2020.
È stata Consulente di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP e Consigliere Giuridico del Ministro per gli Affari Europei.
Dal 2017 è docente di Diritto Pubblico dell’Economia presso l’Università Luiss-Guido Carli, dove è stata anche Docente di Comparative Corporate Governance dal 2014 al 2016, nonché Vice Direttore dell’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Telecomunicazioni.
Dal 2012 al 2020 è stata Componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana SpA e membro del Consiglio di Amministrazione del Sole 24ore.
Attualmente è componente della Reform for Resiliency Commission, Consigliere di sorveglianza di Human Technopole, Consigliere di amministrazione di Widiba Banca SpA e membro dell’Advisory Board di Duferco SpA.
È autrice di numerose pubblicazioni nel campo del diritto dell’economia.
Paolina Pepe dirige la Divisione II – Innovazione tecnologica e digitalizzazione presso la Direzione Generale innovazione tecnologica e comunicazione del Ministero della Transizione ecologica (MiTE), per la quale ricopre anche il ruolo di Vicario del Direttore.
Laureata in Giurisprudenza presso La Sapienza di Roma, ha ricoperto negli anni diversi incarichi presso il Ministero dell’Ambiente (ora MiTE) e l’Agenzia delle Dogane.
Ha una rilevante esperienza nella gestione del personale della Pubblica Amministrazione, nei programmi di formazione interna per la PA, nella gestione di bandi e gare di appalto.
Negli ultimi cinque anni, ha diretto presso il MiTE le Divisioni per lo Sviluppo Sostenibile e il Danno Ambientale (ex DG SVI e DG Cress) e per gli affari internazionali e la Strategia Marina (ex DG MAC).
Francesco Svelto è Rettore dell’Università di Pavia dall’ottobre 2019. È Professore di Elettronica e si è occupato in particolare di microelettronica per applicazioni alle comunicazioni mobili e alla diagnostica medica. Ha co-fondato due start up, insieme a suoi ex studenti. La prima è stata venduta nel 2006 a Philips, la seconda è tuttora attiva e si occupa di Tuner per la TV. Dal 2005 al 2019 è stato responsabile scientifico di un laboratorio congiunto tra Università di Pavia e STMicroelectronics. Il laboratorio ha erogato più di 100 borse per giovani ricercatori.
Ha svolto seminari su invito in numerose università internazionali, tra cui: Harvard, Berkeley, UCLA, Princeton, Columbia, Georgia Institute of Technology, Seattle in USA, Tsinghua (Cina), Tokyo (Giappone). È stato membro del comitato scientifico dei principali congressi dell’Istituto Internazionale di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (IEEE). Ha ricevuto il premio per il miglior lavoro pubblicato nel 2003 dall’“IEEE Journal of Solid State Circuits”, rivista internazionale di riferimento per la microelettronica. Dal 2013 è Fellow e dal 2014 Distinguished Lecturer dell’IEEE.
Come Rettore sta curando progetti di ampliamento delle strutture per la didattica (tra cui un ospedale virtuale), l’istituzione di un parco per l’innovazione sostenibile aperto alle imprese, il potenziamento del dottorato di ricerca su temi di elevato impatto sociale.
Michele Svidercoschi è il Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali del Gruppo AlmavivA da ottobre 2014.
Laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, è giornalista professionista.
Nel corso del 2014 è stato consigliere per la comunicazione istituzionale del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Dal 2012 al 2013 è responsabile delle relazioni istituzionali di LA7 e membro del “Comitato Media e Minori” del Ministero dello Sviluppo Economico.
Dal 2010 al 2012 è consulente di Telecom Italia Media per le relazioni con enti ed istituzioni del settore radiotelevisivo.
Dal 2005 al 2010 ricopre gli incarichi di vicecapo e quindi di capo dell’Ufficio di gabinetto del presidente della Regione Lazio.
Dal 1999 al 2005 lavora in Vodafone Italia dove, nel tempo, assume la responsabilità della Comunicazione Istituzionale per il Centro Italia, dei Rapporti con le Istituzioni locali del Centro Sud, delle Relazioni Istituzionali con gli Enti e le Amministrazioni Centrali dello Stato.
Tra il 1996 e il 1999, dapprima in Rai e poi in Mediaset, ha curato programmi di informazione ed approfondimento sui temi dell’attualità sociale, politica e parlamentare.
Dal 1990 al 1995 è stato Consigliere della Regione Lazio, Assessore alla Cultura e al Diritto allo Studio e Vicepresidente del Consiglio Regionale.
È nominato dal Consiglio di Amministrazione, alle cui riunioni partecipa senza diritto di voto. Dura in carica tre anni e i suoi emolumenti sono decisi dal Consiglio di Amministrazione.
Ha poteri di ordinaria amministrazione ed eventualmente, per delibera del Consiglio di Amministrazione, di straordinaria amministrazione e riferisce sulla gestione almeno una volta all’anno allo stesso Consiglio.
Carlotta Quattro Ciocchi, è il Responsabile della Funzione Digital Institutional Affairs in TIM. Lavora nel Gruppo Telecom dal 1996 quando ha iniziato la sua carriera in Telecom Italia SpA, presso l’Ufficio Personale e Organizzazione. Nel corso della sua esperienza professionale, ha ricoperto posizioni di crescente visibilità e poi responsabilità in settori chiave per la comunicazione e la promozione dell’Innovazione Digitale con Istituzioni e stakeholders a partire dal mondo del Marketing Consumer in Italia e in Brasile per poi approdare alle relazioni con il mercato finanziario nella Direzione Investor Relations & Sustainability, all’attività di Staff nell’ufficio dell’AD, alle relazioni con i fornitori nel Coordination Office del Procurement e attualmente nella Direzione Public Affairs Office dove assicura il presidio istituzionale delle tematiche connesse all’Agenda Digitale e dei relativi tavoli tecnici di lavoro.
Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale della Fondazione COTEC continuando a lavorare per promuovere la cultura dell’Innovazione e dell’Inclusione.
È organo consultivo della Fondazione. È composto dai Soci Fondatori Garanti e dagli ex Presidenti della Fondazione.
Garantisce la qualità e la validità scientifica degli studi, delle ricerche e delle altre attività e iniziative della Fondazione.
Il Comitato Scientifico nomina fra i suoi membri il Presidente che dura in carica tre anni e può essere riconfermato per un solo mandato.
Il Presidente del Comitato Scientifico è, di diritto, membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente della Fondazione.
È l’organo di controllo interno della Fondazione, è formato da un Presidente e da due componenti effettivi e due supplenti. Essi durano in carica tre anni e possono essere riconfermati. Almeno il Presidente ed un supplente devono essere iscritti nel registro dei revisori contabili.
Il Presidente e tutti i membri effettivi e supplenti sono nominati dall’Assemblea.