• Tel: 0668134717

Premio dei Premi

Nascita ed edizioni del Premio dei Premi

Il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” è stato istituito con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008, su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione  COTEC, per celebrare la Giornata Nazionale dell’Innovazione.

Obiettivo del Premio è riconoscere ed evidenziare annualmente le più rilevanti realizzazioni della capacità d’innovazione di imprese, università, amministrazioni pubbliche, singoli inventori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.

Il Premio consiste in un riconoscimento delle innovazioni avanzate, individuate tra quelle premiate annualmente nelle competizioni a carattere nazionale organizzate nei settori dell’industria e servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario.

Gli enti partecipanti sono:

  • ABI – Associazione Bancaria Italiana
  • ADI – Associazione Disegno Industriale
  • CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa
  • Confcommercio
  • Confindustria
  • Dipartimento Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • PNICube – Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition

Il Premio per le edizioni 2009, 2010, 2011, è stato conferito dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Palazzo del Quirinale alla presenza di rappresentanti del Governo, del mondo imprenditoriale, dell’università, della ricerca e della pubblica amministrazione.

Successivamente per l’edizione 2012, il Premio dei Premi è stato conferito dal Presidente del Senato, On. Renato Schifani presso la Sala Koch del Senato.

Per l’edizione 2013 la cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, presso il CNR e il Premio è stato consegnato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, On. Maria Chiara Carrozza.

Per l’edizione 2014 il Premio dei Premi è stato consegnato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, On. Stefania Giannini, presso l’Auditorium di Villa della Farnesina.

Per l’edizione 2015 la cerimonia si è svolta presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari.

Per l’edizione 2016 presso il Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato il Premio dei Premi ai vincitori.

Per l’edizione 2017 il Premio dei Premi è stato consegnato ai vincitori dal Presidente della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini, nella sede parlamentare.

Per l’edizione 2018 il Premio dei Premi è stato consegnato ai vincitori dal Presidente del Senato, On. Elisabetta Alberti Casellati, nella sede di Palazzo Madama.

L’edizione 2020 si è svolta in una cerimonia online in ottemperanza delle disposizioni emesse per arginare la pandemia del Covid-19, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in collegamento dal Palazzo del Quirinale.

Per l’edizione 2022 la cerimonia si è svolta presso il CNR alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao, e del ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta