Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha consegnato lunedì 8 giugno al Quirinale, in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione, il “Premio dei Premi” istituito con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008, su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica Cotec.
Nel corso della cerimonia, a cui hanno partecipato rappresentanti del governo, del mondo imprenditoriale, dell’universita’ e della ricerca e della pubblica amministrazione, sono intervenuti il Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta, e il Presidente della COTEC, Gabriello Mancini.
Durante l’incontro, il Presidente Napolitano ha auspicato uno “sforzo sinergico” di pubblico e privato, sotto il pungolo dell’azione dei governi, per venire incontro alle “necessità della ricerca”, alla quale devono essere riservate risorse adeguate. “E’ essenziale la capacità di spendere come l’ambizione di spendere bene”, ha detto il Capo dello Stato.
L’obiettivo del Premio è stato di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.
Premiate 26 esperienze: eccellenze individuate con competizioni specifiche nei settori dell’industria e servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario.
Documenti allegati:
- Intervento Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano
- Intervento Gabriello Mancini, Presidente Fondazione Cotec
- Elenco dei Premiati per categoria e motivazioni
- Cerimonia di consegna del “Premio dei Premi” (video)
- Decreto Istituzione della Giornata Nazionale dell’Innovazione