Nella situazione attuale di crisi, è necessario che gli interventi pubblici a sostegno delle iniziative di Ricerca & Innovazione delle Piccole Medie Imprese vengano progettati in modo da rispondere con efficacia alle specifiche esigenze e caratteristiche di ciascuna impresa. Proprio per approfondire questi aspetti la Fondazione COTEC sta realizzando una indagine campionaria che, attraverso un questionario di facile compilazione, consenta di evidenziare:
- quale ruolo abbia l’innovazione nelle strategie di una impresa;
- con quali metodologie una impresa realizzi l’innovazione;
- come una impresa operi per valorizzare i risultati innovativi.
In base alle informazioni acquisite con questa indagine si potranno definire gli strumenti più appropriati per promuovere l’innovazione nelle diverse tipologie d’impresa e proporli agli organi pubblici di governo perché li rendano operativi.
Le aziende interessate potranno compilare il questionario in tutte le sue parti accedendo al sito www.cotec.it, menù documenti/questionari on line.
Successivamente ogni azienda riceverà un diagramma che descrive sinteticamente il suo posizionamento nei confronti dell’innovazione e consentirà di individuare i possibili miglioramenti dei processi aziendali.