Si è tenuto a Madrid, lo scorso 3 ottobre 2012, l’ VIII Simposio Cotec Europa, appuntamento annuale delle Cotec Italia, Spagna e Portogallo, con l’intervento dei Capi di Stato di questi Paesi in qualità di Presidenti Onorari delle Cotec stesse. Come ogni anno, l’incontro ha rappresentato un passo ulteriore nel processo di integrazione delle politiche tecnologiche e delle attività di Ricerca & Innovazione nei tre Paesi e un’occasione per promuovere la nascita di progetti di cooperazione tecnologica fra imprese e strutture di ricerca.

Quest’anno, come oggetto delle relazioni di base, sono state selezionate alcune tematiche critiche nello sviluppo delle PMI:

  • come intervenire sul versante della domanda, in primo luogo quella pubblica, per sostenere la crescita della capacità di innovazione delle PMI;
  • come promuovere l’incremento dimensionale delle PMI attraverso politiche per l’innovazione con particolare riferimento alle start-up e agli spin-off della ricerca pubblica;
  • come evidenziare statisticamente l’impegno in innovazione tecnologica delle PMI ed individuare le possibili strategie che esse perseguono riguardo il processo innovativo.

Ciascuna COTEC ha approfondito le tematiche con riferimento al proprio Paese, per poi integrare i risultati e formulare proposte di azione indirizzate alla Commissione Europea, oltre che ai governi nazionali e regionali di ciascun Paese.
Al tal proposito è stata richiesta ad un campione di PMI dei tre Paesi di partecipare ad un’indagine empirica che consenta di evidenziare:

  • quale ruolo abbia l’innovazione nelle strategie di una impresa;
  • con quali metodologie una impresa realizzi l’innovazione;
  • come una impresa operi per valorizzare i risultati innovativi.

In base alle informazioni acquisite con questa indagine si potranno definire gli strumenti più appropriati per promuovere l’innovazione nelle diverse tipologie d’impresa. I risultati sono stati presentati  nell’incontro internazionale.