La ricerca “Comunicar la Innovación” presentata a Madrid nel 2005 dalla Fundación Cotec affronta in maniera sistematica, ma molto pratica, le principali criticità legate ad un tema di grande attualità: la comunicazione dell’innovazione e le difficoltà legate a questa importante attività (il timore di dare informazioni riservate, la difficoltà di tradurre i rischi/opportunità dell’innovazione in numeri per i mercati finanziari, la componente irrazionale – e quindi intimorente – sempre legata alla comunicazione scientifica).
La pubblicazione – sintetica ma molto ricca di spunti – è organizzata in 4 sezioni:
1. inquadramento teorico fatto da alcuni importanti accademici spagnoli, con analisi settoriali per identificare le specificità legate alla comunicazione dell’innovazione;
2. interviste sul campo fatte ai responsabili degli uffici relazioni esterne dei principali gruppi spagnoli;
3. i principali strumenti di supporto e gli organismi di aiuto alla diffusione dell’innovazione (associazioni, uffici regionali);
4. la qualità della comunicazione dell’innovazione tecnologica, con interviste ai giornalisti.
Cotec Italia ha deciso di completare la ricerca in Italia, integrando la visione spagnola con il contributo italiano. Lo studio, dal titolo “Comunicare l’innovazione. Perchè il successo del nuovo dipende dalla capacità di spiegarlo”, è stato pubblicato nella collana “Innovazione & Competitività” promossa dalla Fondazione Cotec ed edita da Il Sole 24Ore ed è stato presentato a Roma il 27 settembre 2005.
Per approfondimenti:
“Comunicare l’innovazione”
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria della Fondazione