Ha registrato grande interesse e partecipazione il primo Workshop del ciclo di incontri di approfondimento del progetto COTEC sull’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nel contesto sociale ed economico del nostro Paese.
Nel corso dell’evento si è sviluppato, grazie al contributo di relatori di profilo estremamente elevato, un dibattito che ha toccato molti dei temi di maggior attualità riguardanti il rapporto tra IA e privacy e la possibilità di promuovere lo sviluppo di questa tecnologia, garantendo la sicurezza e la tutela dei diritti dei cittadini.
Di forte interesse, tra le tante tematiche affrontate, quella relativa al ruolo che la tecnologia, e in particolare proprio l’Intelligenza Artificiale, assumerà nella difesa delle regole e nella tutela della privacy, per la quale la protezione dei dati sarà sempre meno un problema giuridico e sempre più tecnologico.
Spunti di particolare rilevanza sono emersi sulla robotica e dunque sull’IA che dovrà interagire con il mondo umano e quindi, avere accesso ad enormi quantità di dati personali del proprio interlocutore, per meglio “comprenderlo” e aiutarlo.
Il video del Workshop è disponibile qui