Il prossimo 17 maggio, nella splendida cornice del Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo alle Terme di Roma, si svolgerà l’evento “Xperience – La tecnologia incontra l’arte”, moderato da Roberto Giacobbo, giornalista divulgatore.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di comunicare e promuovere la “cultura” attraverso l’uso innovativo delle tecnologie e avvicinare il patrimonio artistico e culturale al pubblico.

Le nuove tecnologie digitali hanno modificato profondamente il modo in cui si vive l’esperienza museale ed archeologica e, allo stesso tempo, hanno mutato i flussi di comunicazione tra istituzioni culturali e utenti, divenendo così indispensabile per colmare le distanze tra i fruitori e gli enti per sdoganare la concezione di “museo reliquia” la cui ricezione è passiva e destinata a pochi eletti.
In tutto il mondo, dunque, si fa strada un nuovo modo di proporre l’arte e la cultura, che ha a che fare con la tecnologia digitale che, specie nell’ultimo anno e mezzo, ha varcato di prepotenza le porte dei musei e delle istituzioni culturali.

L’evento, proposto dalla Fondazione COTEC, si svolgerà con un approccio “esperienziale”, mettendo a disposizione del pubblico alcune delle tecnologie impiegate per la fruizione del patrimonio culturale, che saranno tra l’altro, presentate durante l’evento. Il format è quello dei TEDx talks in cui gli speaker si alterneranno sul palco con interventi smart ed efficaci.

Durante l’evento saranno presentati i risultati della ricerca COTEC “Innovazione e Cultura”, condotta in collaborazione con l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR. L’analisi del Rapporto mira a rispondere alle esigenze rinnovate del mondo culturale rispetto all’utilizzo delle tecnologie, analizzando e dividendo per tecnologia/servizio utilizzato, alcuni casi studio nazionali relativamente all’uso delle tecnologie in ambito museale ed archeologico e in riferimento alla comunicazione e alla fruizione del bene culturale, individuandone lo stato d’arte, le eccellenze e le possibili strategie da mettere in campo.

Per l’accesso a Palazzo Massimo è necessario registrarsi qui

Programma

Attenzione i posti sono limitati, ingresso a partire dalle ore 15.30
NB Per l’accesso all’evento è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2.