news icon

cotec_news1

Il prossimo 10 giugno 2011 si svolgerà ad Ancona, presso la sede della Regione Marche, il primo dei tre seminari volti alla presentazione dei risultati del Rapporto elaborato dal gruppo di lavoro COTEC “La collaborazione fra ricerca pubblica e piccole imprese a fini di innovazione tecnologica”.

Il tema dell’utilizzo dei risultati tecnico-scientifici della ricerca pubblica da parte delle piccole (e medie) imprese per realizzare tecnologie innovative è al centro dell’attenzione degli organi di governo con responsabilità nel campo delle politiche a sostegno della Innovazione tecnologica Peraltro la collaborazione fra piccole imprese e strutture pubbliche di ricerca incontra difficoltà anche rilevanti per una molteplicità di ragioni, cosicché essa stenta a concretizzarsi come atteso e opportuno.

La Fondazione Cotec ha analizzato in dettaglio, attraverso il lavoro di un gruppo di esperti, tali ragioni e ha elaborato un Rapporto che contiene una serie di proposte di intervento pubblico per superare le criticità negative.

La Regione Marche, da tempo impegnata ad attuare una politica industriale focalizzata sul sostegno all’innovazione nel sistema produttivo regionale, e COTEC intendono validare nel Seminario del 10 giugno 2011, i principali risultati di tale Rapporto, al fine di trarre indicazioni utili a ottimizzare le proprio iniziative in questo campo.

Al Seminario parteciperanno qualificati esponenti dell’università, delle imprese e degli enti regionali che promuovono la ricerca e l’innovazione.

I prossimi seminari si svolgeranno a Lecco il 30 giugno 2011 e a Bari il 28 giugno 2011.