rassegna_stampa Premio Nazionale per l’Innovazione
25 giugno 2013
CNR Aula Convegni- P.le Aldo Moro, 7 – Roma

Il Presidente della Repubblica ha incontrato i premiati del Premio Nazionale per l’Innovazione

Il Presidente Napolitano nel corso del suo intervento ha rilevato che lo sviluppo della ricerca scientifica è “decisivo” ed è “essenziale” ed è importante che sia aiutato dalle politiche pubbliche “mobilitando al massimo le risorse pubbliche e private che devono muoversi in sinergia tra loro”.

Roma, 25 giugno – Il Premio Nazionale per l’Innovazione 2013 è stato consegnato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca On. Anna Maria Carrozza e dal Prof. Luigi Nicolais, Presidente COTEC.Il “Premio dei Premi” istituito con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008, su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione per l’Innovazione Tecnologica Cotec.
Il Premio Nazionale per l’Innovazione, alla sua V edizione, è un prestigioso riconoscimento riservato ad aziende, enti pubblici o persone fisiche individuate tra i vincitori dei premi per l’innovazione assegnati annualmente a livello nazionale nei settori dell’industria, università, pubblica amministrazione e terziario.

Hanno partecipato al Premio dei Premi i vincitori dei seguenti premi:

  • Per il settore Industria e Servizi:

–    Il “Premio Imprese per l’Innovazione”, organizzato annualmente da Confindustria;
–    Il Premio per l’Innovazione ADI Design Index”, Organizzato dall’Associazione per il Disegno Industriale – ADI;
–    Le esistenti iniziative nazionali per premiare idee innovative non in concorso con gli altri premi sopra indicati , organizzati dai grandi gruppi industriali.

  • Università:

–    il “Premio Nazionale per l’innovazione PNI” e il Premio “Start Up dell’Anno”, organizzati da PNICUBE.

  • Pubblica Amministrazione:

–    Il “Premio Qualità PA”, organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  • Terziario:

–    il “Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi” organizzato da Confcommercio;
–    Il “Premio ABI per l’Innovazione nei servizi bancari” organizzato dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI)

Il riconoscimento sottolinea la sensibilità della Presidenza della Repubblica e del Governo ai temi dell’innovazione ed ha l’obiettivo di incoraggiare e sostenere la capacità innovativa e creativa nei settori chiave dell’economia italiana.