banner-rapporto_2010_innovazioneE’ stato presentato lo scorso 23 novembre, presso il Ministero degli Affari Esteri, nella Sala Aldo Moro, il Rapporto 2010 sull’Innovazione curato dalla Fondazione Cotec con il contributo della Fondazione Monte Paschi di Siena.

La Fondazione Cotec realizza annualmente il Rapporto sull’Innovazione, volto ad analizzare lo stato della ricerca e dell’innovazione nel nostro Paese mediante un confronto con i principali paesi industrializzati.

Si tratta di un lavoro che, organizzando in maniera sistematica dati ufficiali ed evidenze empiriche sul modello dei principali outlook internazionali, si propone di verificare il posizionamento dell’Italia nella competizione scientifica e tecnologica internazionale, in modo da porre le basi per l’elaborazione di proposte coerenti e mirate di politiche per l’innovazione.

Arrivato alla sua quarta edizione, il Rapporto raccoglie le più aggiornate statistiche sull’innovazione divulgate dalle fonti più autorevoli (tra cui OCSE, Eurostat, Banca Mondiale, Istat…), riguardanti i principali fattori abilitanti l’innovazione, l’impegno in ricerca e innovazione prodotto dalle imprese, il sistema dell’istruzione e della formazione e il ruolo del settore pubblico a sostegno dell’innovazione e della competitività tecnologica.

I risultati sul Rapporto sono stati discussi in una Tavola Rotonda sul tema della Internazionalizzazione delle attività di Ricerca & Innovazione, alla quale  sono intervenuti i principali attori del sistema dell’Innovazione del Paese.

Intervista di Sky TG 24 al Ministro Franco Frattini.

Documenti allegati: