Vai al contenuto

Easy To Tech

Titolo Tablist

Il Progetto

Il video integrale dell’evento di lancio

COTEC – Easy to Tech, per la realizzazione di una piattaforma multimedia e multi-canale per una moderna diffusione della cultura tecnico-scientifica, è stato un progetto di divulgazione scientifica e tecnologica, realizzato dalla Fondazione, che ha affrontato il problema della scarsità di conoscenze, competenze e consapevolezza critica della popolazione non specialista rispetto alle ultime frontiere della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Italia. Un problema che può generare una pregiudiziale sfiducia, una mancanza di spirito critico ed un conseguente ostacolo alla diffusione delle innovazioni ed alla loro proficua introduzione nella nostra società.

COTEC Easy to Tech si è posta l’obiettivo di intervenire su questa fragilità del nostro sistema paese impegnandosi in prima linea e creando uno spazio virtuale di divulgazione scientifica e tecnologica gratuito ed accessibile. E’ stata così data l’opportunità alla popolazione generale e in particolare a studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori di incuriosirsi e conoscere le principali frontiere dell’innovazione tecnologica in Italia, tramite contenuti dal linguaggio chiaro e semplice sviluppati dal Team di COTEC Easy to Tech in sinergia con i soci della Fondazione provenienti dal mondo della ricerca, dell’industria, delle istituzioni. Tali contenuti sono stati affiancati da un ciclo di Webinar a cui hanno partecipato i maggiori esperti della ricerca scientifica e tecnologica italiana e da un percorso di Tutoraggio dedicato.

Le attività sono state organizzate in moduli tematici che si articolano attorno ai temi dell’Intelligenza Artificiale, della Robotica, dei Dati, della Connettività e Servizi Digitali con un approccio trasversale e multidisciplinare che ha come obiettivo lo sviluppo di uno sguardo critico e consapevole e di voglia di approfondire, e che guarderà anche alle principali questioni etiche, filosofiche e sociali che l’introduzione delle tecnologie trattate solleva. Nella piattaforma di progetto è stato possibile visualizzare video, ascoltare podcast, frequentare corsi in diretta, approfondire le diverse tematiche con l’ausilio di slides e infografiche, e soprattutto fare parte di una comunità educante e di un ecosistema interattivo dove dialogare, commentare, interagire e confrontarti in ogni momento con gli altri e le altre partecipanti.

Alla fruizione dei contenuti sulla piattaforma è stato affiancato un ciclo di Webinar con esperti provenienti dal mondo della ricerca e di imprese partner di Fondazione COTEC che hanno presentato best practices e esperienze di eccellenza a partire da diversi campi applicativi (e.g. robotica biomedica, intelligenza artificiale in ambito energetico, intelligenza artificiale in ambito finanziario).

Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo ai webinar proposti riuscendo così ad ottenere una panoramica delle principali avanguardie della ricerca scientifica e tecnologica italiana nel settore della robotica e dell’intelligenza artificiale e potendo avere informazioni di prima mano sulle applicazioni più promettenti in via di sviluppo nei laboratori del nostro paese. La Piattaforma, ospitata da We School, fruibile online è stata realizzata per consentire di raggruppare i contenuti multimediali per macro-area tecnologica (i contenuti sono stati raccolti in quattro moduli: (1) Intelligenza artificiale (2) Robotica (3) Connettività e servizi digitali (4) Dati – a cui si è aggiunto un modulo di contenuti trasversali).

Il video di presentazione del progetto

L’obiettivo del progetto è stato quello di portare gli e le utenti a sviluppare uno spirito critico e uno sguardo consapevole rispetto ai prodotti dell’innovazione tecnologica che fanno ormai parte delle nostre vite e della nostra quotidianità. Per fare ciò i contenuti e le attività del progetto non si sono occupate meramente di trasmettere conoscenze tecniche sulle modalità di funzionamento delle diverse tecnologie, ma le hanno inquadrate all’interno dei sistemi socio-tecnici relativi, di cui si sono presentate le interazioni rispetto ai valori e al ruolo sociale su cui si fondano, grazie al contributo degli esperti ed esperte di area filosofica ed alle competenze in materia della curatrice scientifica del progetto.

Risorse

  • Programma Evento di lancio Easy To Tech
  • Presentazione Progetto Easy To Tech

Rimani aggiornato
con la nostra newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti dalla nostra Fondazione.

Facendo clic su Iscriviti, confermi di essere d'accordo con i nostri Termini e Condizioni.