seminario_smallSi è svolto lo scorso 19 maggio il seminario “Il Ruolo della Finanza nel Trasferimento Tecnologico”, organizzato dalla Fondazione Cotec.
All’evento, moderato da Andrea Ducci (giornalista de Il Mondo – Gruppo RCS), sono intervenuti l’On. Giuseppe Pizza (Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Nevio Di Giusto (Amministratore Delegato del Centro Ricerche Fiat), Massimo Egidi (Rettore dell’Università Luiss Guido Carli), Luciano Maiani (Presidente del CNR), Sohail Luka (Policy Officer Area Università e Ricerca presso la Commissione Europea), Emmanuele Emanuele (Presidente della Fondazione Roma) e Giuseppe Guzzetti (Presidente della Fondazione Cariplo); per la Fondazione Cotec Gabriello Mancini (Presidente), Riccardo Viale (Consigliere Delegato e Direttore Generale), Claudio Roveda (Coordinatore Scientifico) e Zaira Burlo (Project Manager A.P.I.).

seminario

Alla luce delle principali criticità incontrate nel corso del progetto A.P.I. (Academic Patent Industrialization), lanciato da Cotec nel 2007, con l’obiettivo di valutare le potenzialità del portafoglio di brevetti di università ed enti pubblici di ricerca, sono state espressi pareri ed orientamenti sui sistemi e gli strumenti di finanziamento alla ricerca e al trasferimento tecnologico.
In questo contesto si iscrive la proposta della Fondazione Cotec di costituire un fondo di finanziamento all’attività scientifica che sostenga le migliori esperienze di ricerca in vista della loro maturazione in tecnologie industriali.

Documenti allegati:

[nggallery id=9]