Il tema dell’utilizzo dei risultati della ricerca pubblica per realizzare tecnologie innovative è oggetto di attenzione e di iniziative da parte degli organi di governo ai diversi livelli territoriali, in particolare quelli regionali. Peraltro nel caso delle piccole imprese questo processo incontra rilevanti difficoltà per una molteplicità di fattori sia sul lato delle imprese sia su quello delle strutture di ricerca.

Inoltre, le strutture attivate a questo fine e le azioni da loro effettuate non sono generalmente in grado di colmare il gap fra risultati di ricerca e tecnologia.

La Fondazione COTEC, attraverso il lavoro di due gruppi di esperti, ha elaborato un documento che contiene una serie di proposte di intervento per superare le criticità negative riscontrate. Il seminario, svoltosi il 15 maggio alle ore 16 presso l’Aula 2 di Palazzo Corsini, al quale hanno partecipato esponenti del mondo della ricerca pubblica, delle imprese e delle istituzioni, ha raccolto valutazioni e suggerimenti riguardo tali proposte e ha presentato il documento riguardante il tema dell’utilizzo dei risultati della Ricerca pubblica per realizzare tecnologie innovative.