La ricerca sul VII Programma Quadro, promossa dalla Fondazione Cotec e sviluppata attraverso un’intensa attività di collaborazione con il MIUR, Confindustria e CRUI, ha inteso fornire una valutazione strutturata della partecipazione Italiana al VI Programma Quadro dell’Unione Europea al fine di trarne orientamenti utili alla discussione sulla formazione del VII Programma Quadro.

Lo studio si è articolato in due fasi: Costruzione di una banca dati sui Progetti Europei vinti dalle Imprese, dalle Università e dai Centri di ricerca italiani; Elaborazione di statistiche in grado di individuare quali sono le priorità tematiche di maggiore interesse per il nostro sistema industriale e della Ricerca.

I risultati dello studio sono stati esaminati nell’ambito del Seminario a porte chiuse dal titolo “Le scelte tecnologiche dell’Italia: Priorità, Strumenti, Attori” che si è tenuto a Roma lo scorso 25 gennaio 2006.

In base a tali evidenze la Fondazione Cotec si sta impegnando a realizzare un documento insieme alla Fundación Cotec di Spagna e all’Associação Cotec del Portogallo sul VII programma quadro al fine di sostenere congiuntamente le istanze dei tre Paesi in sede comunitaria.

Per approfondimenti:



Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria della Fondazione