• Tel: 0668134717

Workshop “Intelligenza Artificiale e il futuro del lavoro, tra automazione e nuove skill professionali”

COMUNICATO STAMPA

Intelligenza Artificiale e il futuro del lavoro tra automazione e nuove skill pro-fessionali

Mercoledì 17 marzo 2021 – ore 17.00
Evento Online

Secondo Workshop del ciclo di incontri “Intelligenza Artificiale: opportunità e sfide per imparare a utilizzarla”, che tratterà dell’impatto che l’IA ha sul mondo del lavoro

Roma, 17 marzo 2021 – “L’Intelligenza Artificiale e il futuro del lavoro tra automazione e nuove skill professionali” è il titolo del secondo Workshop, gratuito come tutti gli altri, che avrà luogo mercoledì 17 marzo alle ore 17.00 nell’ambito del ciclo di incontri “Intelligenza Artificiale: opportunità e sfide per imparare a utilizzarla” sull’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nel contesto sociale ed economico del nostro Paese.

Il progetto, avviato nel dicembre dello scorso anno con il lancio del corso di formazione online “Elements of AI – Elementi di Intelligenza Artificiale”, è coordinato dalla Fondazione COTEC ed è realizzato con la partnership accademica dell’Università Roma Tre e il supporto, nell’ambito dell’iniziativa Repubblica Digitale, del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’obiettivo è diffondere una cultura dell’innovazione che promuova l’utilizzo delle tecnologie IA approfondendone ed evidenziandone potenzialità e vantaggi per le imprese e nella vita di tutti i giorni.
Il seminario offrirà una riflessione su come l’automazione e l’IA stanno rimodellando il mix occupazionale e gli skill professionali e su quali competenze dovrebbero puntare le nuove generazioni di nativi digitali per collaborare proficuamente con le intelligenze artificiali di domani.

Parteciperanno al dibattito Marco Ferretti Vice Presidente CINI, Guido Di Fraia Prorettore e CEO del laboratorio su IA dello IULM, Giovanni Miragliotta Direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, Eleonora Faina Direttore Generale Anitec-Assinform, Fabio Moioli Head of Consulting di Microsoft Italia, Marco Bentivogli Coordinatore Nazionale di BASE ed Ex Segretario nazionale di Fim-Cisl, Marco Famiglietti People and Business Partner di Enel Global Digital Solutions e Assunta Galasso Direttore Sviluppo Personale e Formazione di Leonardo.

Sarà possibile seguire l’evento iscrivendosi e in streaming collegandosi al link Diretta Streaming

L’ultimo incontro del ciclo si terrà nel mese di maggio e si intitolerà “Perché l’Intelligenza Artificiale non è solo per le grandi aziende”.

FONDAZIONE COTEC
La Fondazione COTEC promuove la cultura dell’innovazione in Italia sotto l’egida della Presidenza della Repubblica. È stata costituita nel 2001, con l’obiettivo di rafforzare la competitività tecnologica dell’economia italiana, da prestigiosi rappresentanti delle istituzioni pubbliche, delle imprese e del mondo accademico italiano.
È una fondazione privata senza fini di lucro in cui possono prosperare attorno al tema dell’innovazione le competenze, le esperienze e gli interessi delle istituzioni, delle imprese e del sistema di ricerca.
Per la realizzazione dei suoi scopi, COTEC svolge azioni di coordinamento tra lo Stato e le istituzioni locali, le aziende e gli istituti di ricerca. Promuove studi, ricerche e dibattiti in vari campi dell’innovazione per sostenere la formulazione di nuove politiche per la competitività tecnologica e scientifica italiana.
Insieme alla Fundación COTEC della Spagna e all’Associação COTEC del Portogallo, è impegnata nel rappresentare presso l’Unione Europea gli interessi dei paesi del Mediterraneo inerenti alle politiche e alle azioni a sostegno dell’innovazione.

Si allega programma

Ufficio stampa COTEC 06-68134717 segreteria@cotec.it

  • PDF del comunicato stampa