Il XII Simposio COTEC Europa, organizzato dalle COTEC di Portogallo, Spagna e Italia, si è tenuto al Convento di Mafra a Lisbona, il 7 febbraio 2018, alla presenza dei Capi di Stato dei tre Paesi, il Re di Spagna, Felipe VI, il Presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, quali Presidenti Onorari delle tre COTEC.
Il tema centrale di questo Simposio è stato “Work 4.0: Rethinking the Human-Technology Alliance”, ossia come le tecnologie innovative che sotengono l’attuazione della 4ª Rivoluzione Industriale potranno influenzare i modi di lavorare nell’industria, nei servizi, e quindi le occupazioni, in termini sia quantitativi sia qualitativi e gli skills, richiedendo nuovi processi formativi per il loro sviluppo. Tutto ciò nel contesto di possibile evoluzione dell’assetto istituzionale del mercato del lavoro.
Queste tematiche sono state oggetto di un Rapporto COTEC, basato sulle elaborazioni e i contributi prospettici delle tre COTEC, che è statp presentato all’inizio del Simposio.
E’ seguito poi un dibattito fra esponenti di grandi imprese, da un lato, ed esponenti della società, dall’altro.
Nella sezione istituzionale è intervenuto il Commissario alla Ricerca, Scienza e Innovazione della Commissione Europea, Carlos Moedas, cui hanno seguito gli interventi dei Capi di Stato.
L’evento è stato l’occasione per uno scambio di esperienze, soluzioni e azioni, tra leader aziendali, tecnologi, sociologi ed esponenti delle istituzioni dei tre Paesi.

Per approfondimenti consultare il link

Home

Intervista su TV Show ECO24 ai Presidenti delle COTEC di Portogallo, Spagna e Italia

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*