L’innovazione aperta è tra i metodi più efficaci per realizzare innovazione nelle imprese. Ma quali sono i fattori che portano a una strategia di successo, e perché non tutti riescono a sfruttarne i vantaggi? Il punto coi dati del rapporto annuale della Fondazione COTEC.

L’emergenza sanitaria che ci ha colpito dallo scorso anno sembra aver accelerato alcuni dei processi in atto nell’ambito della cosiddetta open innovation, enfatizzando i punti di forza dell’ecosistema dell’innovazione e rendendo chiaro come il ricorso a collaborazioni con l’esterno possa consentire ad aziende, corporate e PMI, di amplificare i progressi, condividere i risultati, aumentare la creatività e raggiungere più velocemente gli obiettivi.

Va detto però che il panorama non è omogeneo a livello territoriale e che l’innovazione aperta è riconosciuta come un valore ormai radicato soprattutto da parte delle imprese di grandi dimensioni, mentre nelle realtà medio-piccole il modello fatica maggiormente ad imporsi.

Ma quali sono i problemi riscontrati dalle imprese e quali, invece, i fattori che permettono a un’azienda di raccogliere i frutti di una strategia di innovazione collaborativa?

Per leggere l’intero articolo clicca qui